Knuckles – Recensione

Recentemente è approdata su Paramount+ la serie Tv spin-off di Sonic dedicata a Knuckles, personaggio che ha visto fare il suo esordio nell’ultimo capitolo della saga di Sonic . La serie composta da 6 episodi totali della durata di 30 minuti circa ciascuno.

Le aspettative per questo produzione erano abbastanza alte ma, purtroppo, si è rivelato essere abbastanza deludente!

Il Contesto di “Knuckles

La storia è ambientata dopo il secondo film di sonic e pone come obiettivo base un concetto di “formazione”, la scoperta di se stessi e la furtività dell’affrontare le cose, quel ritrovamento dello “spirito guerriero” che c’è in ognuno di noi. Ad affiancare Knuckles c’è lo sceriffo di Greenhills, Wade Whipple, i due dovranno unire le forze così e affrontare la minaccia che vuole catturare il nostro protagonista e seminare il caos.

Certo, in ogni episodio sono presenti piccoli riferimenti al mondo videoludico e al mondo nerd, momenti divertenti generati dal protagonista svampitello Wade Whipple con la relativa famiglia e tutto ciò che capita qua e là, ma questi sono elementi che non sono sufficienti per valutare in modo positivo lo show. Soprattutto non viene per niente evidenziata quell’oscurità, serietà o potenza che caratterizza da sempre il personaggio di Knuckles.

Regna una trama sempliciotta, troppo infantile, già vista e rivista; un modo di raccontare troppo bizzarro e grande scarsità di narrazione hanno caratterizzato per la maggiore lo spin-off della saga.

Troppe problematiche

Sono stati commessi diversi errori nel corso dei sei episodi dello show:

  • In una serie il cui titolo è ripreso dal nome dal personaggio, si presume che la trama ruoti interamente su quest’ultimo, giusto? Questo si verifica solo in parte perché dal primo episodio, mano a mano che la narrazione prosegue, Knuckles diventa un co-protagonista a cui rimane attaccato davvero poco minutaggio e di conseguenza, ha poco sviluppo! Viene trattato quasi come un personaggio secondario nonostante dovrebbe essere il protagonista assoluto. Una scelta azzardata e finita relativamente male quella di centralizzare la trama su di un personaggio secondario dell’universo e ciò che ne rimane è essenzialmente pari a 0, perché quella che doveva essere “Paramount Original – Knuckles“, dove si poteva andare a fondo nel passato della razza echidna e scoprirne il suo passato sembra essere diventata una partita a Bowling chiamata “Paramount Original – Wade Whipple and Knuckles”.
  • Ricade nel trash: quando potenzialmente si poteva creare una scena ben confezionata e di forte ambizione dando vera importanza a Wade Whipple, in vari momenti ci si riduce a delle sequenze (purtroppo) musicali che oltre a far crollare lo spirito guerriero che la serie si era prefissata, raggiungono un livello abbastanza trash e imbarazzante!
  • I villain: Senza alcuna ombra di dubbio i “villain” della serie, se così possiamo definirli, sono assolutamente imparagonabili al Dott. Robotnik di Jim Carrey apparso nel film precedenti! Ritroviamo delle strane accoppiate completamente prive di personalità, scritti male ma soprattutto inspiegabili. Da dove arrivano? Perché vogliono vendetta? e chi gli ha chiesto qualcosa?
  • Il cerchio non si chiude: Inizialmente si vedono anche Sonic, Tails e Maddie (assente Tom Whachowski) che cerano di empatizzare con Knucles, ma sul finale sarebbe stato bello un ricongiungimento come sentenza finale, invece tutto rimane appeso ad un filo come se nulla fosse. Rimangono troppo in sospeso alcune cose senza alcun motivo. Chi ha più notizia di Knuckles?

Il salvagente chiamato CGI

I film della saga ovvero “Sonic – The Hedgehog” e “Sonic The Hedgehog 2” ci hanno fin da subito abituati a degli effetti speciali e una CGI di buon livello tra velocità supersonica, overpower di SuperSonic, robot digitali e sistemi all’avanguardia di Robotnik. Fortunatamente, almeno il livello di qualità visiva è stato mantenuto nella Serie di Knucles. Accade sia nei vari combattimenti che nella CGI costante del personaggio diventando un salvataggio grazie al quale conquista qualche punto in più.

Ora come ora le vie si possono intraprendere sono varie, soprattutto visto l’arrivo di Sonic 3. Non va esclusa una seconda stagione di Knucles visto il notevole successo, anche se si potrebbe tranquillamente farne a meno. Potrebbero arrivare altri spin-off oppure la soluzione migliore potrebbe essere quella di proseguire solo con i Film!

Knucles (Miniserie): Avevo grandi aspettative per questa serie qui visto che i Film mi sono piaciuti e non poco, ma purtroppo mi ha davvero deluso! Non ho trovato per niente utile dirottare la storia su un personaggio secondario e poco utile all'universo. Mi è spiaciuto davvero "demolirla", ma mi ha spesso annoiato e non mi ha mai coinvolto più di tanto. Ammetto che sarebbe bello vedere qualcosa da solista su Tails oppure su un possibile Silver, ma se questo è l'andazzo preferisco continuare a vedere solo i Film incentrati su Sonic e suoi amici e con il grandissimo Jim Carrey! Per me questo primo spin-off della saga raggiunge a pelo la sufficienza! Stefano – Ste Captain Nerd

6
von 10
2024-05-11T16:00:00+0000