La legge del contrappasso in Of Machines and Beasts

Si pensa sempre di avere a disposizione tutto il tempo del mondo.

Siamo tutti diventati campioni nell’arte del procrastinare. Che si tratti di qualcosa di frivolo, come il mettere in ordine una stanza, o di qualcosa di importante come preservare l’ambiente.

Si rimanda tutto a un altro momento, uno in cui saremo più liberi o semplicemente meglio predisposti. Perché, tanto che fretta c’è? Abbiamo tempo.

Ma se non ci fosse più tempo?

Potrebbe arrivare un giorno in cui il Pianeta si sarà stancato di aspettare la messa in atto dei nostri buoni propositi. E visto che noi non ci impegniamo nel cambiamento, alla fine sarà lei a cambiare.

Proprio come è accaduto in Of Machines and Beasts.

Un giorno, senza preavviso, il mondo si è rivoltato contro l’uomo e il suo egoismo, dividendosi in due parti.

Una legata alla natura e l’altra alla tecnologia. Cancellando e riscrivendo, in un modo totalmente nuovo, l’umanità e privandola del suo bene più prezioso: il tempo.

Per una sorta di legge di contrappasso gli uomini più inclini alla natura perderanno poco a poco la loro umanità, trasformandosi nell’animale di cui hanno sviluppato poteri e caratteristiche.

Stessa cosa accadrà a coloro che invece sono legati alla tecnologia, diventando una massa di ferraglia arrugginita.

Seppure però ciò che resta dell’uomo abbia i minuti contati, una condanna che gli pende ineluttabile sulla testa, nessuno pare preoccuparsi di cercare un qualche rimedio. Pensano ancora di avere tempo, presi, come sempre, dai loro interessi.

Incapaci di apprendere la lezione che il mondo sta cercando di insegnargli.

Un piccolo gruppo però pare essersi svegliato dall’intorpidimento in cui il resto di loro si crogiola. Ha capito che non possono più aspettare che le cose migliorino da sole. Hanno compreso che di tempo, non ce n’è più, perché ormai lo hanno sprecato.

Ma basterà l’impegno di pochi per trovare una soluzione? Per fare ammenda per la distruzione di un mondo? Meritano di avere tempo, quando ne hanno, e abbiamo, sprecato così tanto?

Nel caso del manhua di Of Manchines and Beast, non resta che leggere e stare a vedere come evolverà la storia. Mentre per ciò che riguarda noi, dovremo davvero mettere in atto qualche buon proposito.

Mara - Blugirl
Mara - Blugirl
Articoli: 14