La nascita del nuovo DCU: analisi del nuovo universo cinematografico targato DC Comics

Dopo la nomina a James Gunn di direttore creativo del DCU e prima il ritorno, poi l’addio di Henry Cavill nei panni di Superman, sono state molte le indiscrezioni, le teorie dei fan e degli esperti del settore, oltre ad alcune notizie trapelate in merito al futuro dell’universo cinematografico legato alla DC Comics. E finalmente nella giornata di ieri abbiamo avuto un primo assaggio di quello che sarà il volto del nuovo DCU.

James Gunn è diventato nel novembre 2022 co-presidente e direttore creativo dei DC Studios. Inoltre, il regista è volto noto di alcune pellicole cinematografiche incentrate sui supereroi, tra cui si annoverano: la trilogia del MCU sui Guardiani della Galassia, The Suicide Squad e la più recente serie di grande successo Peacemaker di cui ha curato la scrittura e la direzione di cinque episodi in tutto.

Facciamo un po’ di ordine…

Il film “L’uomo d’acciaio“, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013, incentrato sulla figura di Superman interpretato da Henry Cavill, ha dato il via al media franchise chiamato DC Extendend Universe (DCEU). Quindi, fanno parte di questo franchise tutti i film che seguenti distribuiti dalla Warner Bros e basati sui personaggi dell’etichetta DC Comics.

I molteplici errori e le innumerevoli critiche che i vari titoli presentati sul grande schermo hanno suscitato (impossibile dimenticare la travagliata director’s cut della Justice League, chiamata e ottenuta a gran voce dai fan, che si sono battuti affinché venisse rilasciato il film sulla Justice League per come era stato concepito, dopo la fuga di notizie che affermavano la presenza, nel film uscito nelle sale cinematografiche, di importanti modifiche al soggetto originale di Zack Snyder), hanno reso necessario per i DC Studios un cambio di rotta, che ha elevato James Gunn e Peter Safran a capi dei neonati DC Studios.

Cosa succede, quindi a seguito di questo cambiamento, ai film programmati in uscita nel 2023?

Durante il corso del 2023, come previsto, avremo a marzo il sequel di Shazam, intitolato “Shazam: fury of the gods“. Nel mese di giugno finalmente toccherà al tanto atteso “The Flash“, che probabilmente ispirandosi a quanto fatto nei comics con la miniserie Flashpoint, fornirà il pretesto per la nascita del nuovo DCU e sistemerà la questione relativa al concetto di multiverso in DC. Seguono il film su Blue Beetle e il secondo capitolo sul re di Atlantide intitolato “Aquaman e il regno perduto“. Inoltre. per quanto riguarda l’unica serie tv facente parte del vecchio DCEU, Peacemaker, questa proseguirà come già annunciato con la seconda stagione e proseguiranno anche gli elseworlds di Joker di Todd Philips e The Batman di Matt Reeves (quest’ultimo fissato per il 3 ottobre 2025).

Il DCU di James Gunn e Peter Safran

Veniamo agli annunci: in un breve video rilasciato su tutte le piattaforme social, James Gunn ha illustrato i prossimi progetti per il nuovo media franchise DCU. Questa carrellata di film, serie tv e animated show andrà a comporre quello che sarà il primo capitolo del nuovo progetto, che riporterà il nome “Gods and Monsters“. Il concetto di “capitolo” può essere analogo a quanto proposto in questi anni dal MCU con il concetto di “fase”.

All’inizio del video il regista rimarca quanto sia importante in questo progetto cercare di allineare le serie tv e i film che faranno parte di questo franchise. Quindi creare un universo coerente con personaggi interpretati sempre dagli stessi attori sia nelle serie tv che nei film, oltre alla presenza di alcuni animated show, i cui personaggi potranno far parte anche dei live action. Quindi una carrellata di titoli che coesisterà in un unico universo, con gli altri film come Joker e The Batman che comporranno la cornice andando a costituire i cosiddetti Elseworlds

L’idea è quella di portare 2 film nelle sale cinematografiche e 2 serie tv all’anno, tuttavia senza affrettare i tempi di produzione affinché si rispettino questi programmi, andando ad influire negativamente sulla qualità.

Film

  • Superman: Legacy. L’inizio vero e proprio del DCU che riporta la data di uscita dell’11 luglio 2025 e che vede al timone proprio James Gunn in prima persona. Come sappiamo il protagonista non sarà Henry Cavill, in quanto il film qui proposto ha tutta l’aria di essere un nuovo film di origini. Un Superman alle prime armi che dovrà cercare un equilibrio tra le sue origini kryptoniane e la sua vita sulla Terra.  
  • The Authority. L’annuncio che probabilmente nessuno si aspettava, ma su cui probabilmente vengono riversate le maggiori curiosità. The Authority è una miniserie ideata da Warren Ellis e Bryan Hitch e pubblicata nel 1999, per il quale panini comics ha da poco annunciato l’uscita in formato absolute prevista per il mese di luglio. Questa potrebbe essere un’occasione per recuperare una storia seminale e prepararsi al film.
  • The Brave and the Bold. Film che porta il nome di una storica serie a fumetti antologica, incentrata prevalentemente sulle avventure di Batman soprattutto negli anni dal 1965 al 1991. Questo film cercherà di trasporre il ciclo di Grant Morrison su Batman e quindi esplorare il rapporto padre/figlio tra Batman e il Robin di Damian Wayne. Tuttavia, il ciclo di Morrison è per metà con Bruce Wayne nei panni di Batman, mentre nell’altra metà è Dick Grayson ad indossare i panni del cavaliere oscuro, quindi aspettiamoci qualche colpo di scena se decidessero di rimanere fedeli alla controparte fumettistica.
  • Supergirl: Woman of Tomorrow. A quanto pare Supergirl avrà un ruolo molto importante in questo neonato universo DC e come inaugurare la sua presenza al meglio, se non proponendo l’ultima miniserie a fumetti pubblicata sulla cugina dell’Azzurrone? Infatti questo nuovo film si intitola esattamente come la serie limitata scritta da Tom King per i disegni di Bilquis Evely (di cui trovate qui la recensione) e sarà a tutti gli effetti, sulla carta, una trasposizione di quanto visto nelle pagine del volume edito da panini comics.  
  • Swamp Thing. Inaspettato anche questo, soprattutto considerando che essendo un personaggio non chiave della DC Comics, farà parte del primo capitolo della saga. Di questo film è stato detto solo che chiuderà il primo capitolo e che sarà un horror. La speranza è che venga riproposto il ciclo di Alan Moore sul personaggio come effettivamente si stava tentando di fare con l’ottima serie tv omonima, disponibile su Prime Video, purtroppo cancellata anzitempo dopo solo una stagione per mancanza di fondi. 

Serie TV

  • Creature Commandos. Una serie animata con i personaggi che nonostante la presenza in animazione potranno prendere parte anche a futuri live action quindi saranno strettamente connessi e parte integrante di questo nuovo universo.
  • Waller. Una proposta che seguirà le vicende narrate nella recente serie Peacemaker. Uno spin-off che si andrà ad inserire tra la prima e la seconda stagione, che vedrà nei panni di Amanda Waller la stessa attrice vista nella prima stagione.  
  • Lanterns. Serie già prevista nei precedenti progetti cinematografici DC che per fortuna è stata riconfermata. Nella foto utilizzata per la presentazione è raffigurato un disegno di Gabriel Hardman tratto dalla saga Lanterna Verde Terra Uno. Difficile sbilanciarsi dicendo che la serie sarà tratta da quel fumetto (di cui trovate qui la recensione), ma è altrettanto vero che molto spesso la scelta della slide da proporre ha un significato. Parlando della serie, il noto regista, l’ha definita una serie in stile “True Detective”, quindi possiamo aspettarci una serie che vede protagonisti Hal Jordan e John Stewart ambientata nello spazio presumibilmente e incentrata sulla lotta e la cattura dei criminali. Non a caso il corpo della lanterne verdi costituisce il corpo di polizia intergalattico.
  • Paradise Lost. Serie tv che sarà incentrata sulle origini del mito di Wonder Woman, quindi esplorerà le origini dell’isola Paradiso patria del popolo delle Amazoni. Gunn ci ha invitato ad aspettarci una serie stile “Game of Thrones“, probabilmente verrano riproposti scenari e ambientazioni simili.
  • Booster Gold. Una serie tv su Booster Gold che probabilmente andrà a collegarsi con il film Blu Beetle in uscita ad agosto di quest’anno e chissà se il supereroe venuto dal futuro non faccia la sua prima comparsa proprio in quell’occasione. Infatti nei comics Blue Beetle e Booster Gold formano un duo molto affiatato e unito, quindi l’idea potrebbe essere quella di riportare quest’amicizia anche in questo nuovo universo cinematografico.