La serie tv reboot di Harry Potter è realtà!(o quasi)

Un bene o un male?

Nel 2011 terminava una delle saghe cinematografiche più amate della storia, Harry Potter, serie che era riuscita ad entrare nel cuore di generazioni di bambini, ragazzi e adulti che si sono visti cambiare la vita grazie alla storia del maghetto.

Nella notte del 4 aprile, come un fulmine a ciel sereno è stato annunciato che Warner Bros avrebbe dato il via alla lavorazione di una serie tv di Harry Potter che vedrà l’adattamento dei 7 libri in 7 stagioni. Il tutto supervisionato dall’autrice, J.K. Rowling.

Questo adattamento, che verosimilmente, vedrà la sua uscita tra qualche anno sarà in grado di riscuotere il successo dei film e fare ricredere chi trova questo progetto totalmente inutile?

Perchè una serie tv su Harry Potter ha senso?

Una questione che dovrebbe mettere tranquilli i fan di tutto il mondo è che questa serie sarà eventualmente sviluppata da HBO, che negli anni ha sempre dimostrato il suo valore e la sua qualità produttiva anche dopo incredibili tonfi. Vedasi le ultime stagioni di Got, tanto odiate, ma che grazie al prequel sono riusciti a riacquisire la fiducia ormai persa o il più recente adattamento di The last of us, apprezzato dai fan.

il fatto che i film non hanno mai veramente dato giustizia a vicende e personaggi che sono stati tagliati, tralasciate ho ignorati volutamente la serie TV potrebbe dare il giusto valore andando a migliorare enormemente quelle che sono state le grandi pecche soprattutto negli ultimi quattro film.

Se pensiamo a personaggi bistrattati come quello di Silente, di Voldemort, della storia dei Crouch e degli elfi domestici o di varie attività scolastiche(lo stesso quidditch lasciato ai margini potrebbe avere un ruolo cardine) noteremo come le potenzialità di una serie sono enormi senza nulla togliere ai film che hanno avuto un impatto assoluto sulla società e mai niente potrà toglierli tutto ciò che hanno rappresentato.

Tale rilancio, se dovesse avere il successo sperato, potrebbe fare si che altri progetti televisivi a tema HP potrebbero ricevere il via libera. Una serie sui malandrini, una serie sugli Auror o i mangiamorte e chissà che dopo queste 7 stagioni non possa arrivare il tanto atteso sequel ma per quello è giusto tenere basse le aspettative.

Perchè una serie tv su Harry Potter ha poco senso?

Ciò che ha scosso il grande pubblico si può riscontrare in vari motivi:

è mai possibile che nel 2023 è ancora necessaria un’opera di rifacimento della saga originale nonostante questa sia terminata solo nel 2011? Perchè mai non è possibile adattare altre storie o esplorarne di nuove?

Il grande successo di Harry Potter è da ricercarsi nelle scelte di casting dei protagonisti ormai diventati iconici e amati da tutti. Azzeccare nuovamente le scelte degli attori è il compito più arduo della produzione che si scontrerà quasi certamente con un’infinità di critiche preventive, un fardello non indifferente che calerà anche sugli attori scelti.

Un altro aspetto da considerare e che potrebbe far tremare i fan di tutto il mondo magico è a che livelli di inclusione vorranno arrivare sapendo come sia cambiato il panorama  cinematografico attraverso queste scelte che spesso sembrano oltremodo forzate.

Questo scoop di Bloomberg(fonte estremamente autorevole) arrivato nella notte italiana ha già saputo creare enormi dibattiti online e non solo dimostrando quanto ancora sia potente e forte il brand di Harry Potter e al netto delle feroci critiche è certo come se mai dovesse andare in porto la prima stagione verrà vista da moltissima gente.