Film uscito in America nel settembre 2023,per la regia di Nicol Paone, ma distribuito nelle sale italiane solo a giugno 2024, è una pellicola che vede un folto cast di protagonisti dai volti noti. Riuscirà questo heist, thriller e anche commedia movie a fare breccia una volta per tutte in un genere assai complesso che vede spesso buchi nell’acqua o prodotti mediocri? lo scopriremo in questa recensione.
Arte e Criminalità
La stanza degli omicidi vede una reunion in salsa Tarantiniana, tra Uma Thurman e Samuel L. Jackson che non lavoravano insieme dai tempi di Pulp Fiction. Anche il tono e lo stile a volte vogliono ricalcare quella che spesso è stata la commedia nera di uno dei registi più influenti dell’ultimo trentennio anche se non raggiungendo ovviamente quel risultato.
Il regista fa incontrare due mondi lontani, l’arte contemporanea e la criminalità, l’una presidiata da Thurman, gallerista e in una crisi finanziaria evidente, e l’altra da Jackson e Joe Manganiello, entrambi loschi figuri e impegnati nel riciclaggio. Dinnanzi a un bivio, i tre svolteranno mettendo su un’improbabile ditta.
Ed è un peccato che la satira accentuata sull’arte contemporanea sia cosi superficiale e banale a tal punto da diventare inconsistente all’interno del film. Il cast, punto forte della pellicola, è brillante e quella chimica che si instaura tra La Thurman e Manganiello fortunatamente non scade nel più classico dei clichè romantici. Bensi il cinismo farà da padrone in quello che sarà un risvolto per lo meno più originale e che non saprà di già visto.
Spazio all'autore: Nonostante l'ottimo cast il film non riesce mai a decollare sul serio per tutti i primi due atti. Seppur il terzo atto può risultare più intrigante e incalzante questo film non riesce a frullare per bene ogni tipo di ingrediente lanciato per tutta la durata. Un occasione forse sprecata anche per la Thurman, che mi sarebbe piaciuto potesse ridare slancio alla propria carriera cinematografica ma che non vi riuscirà di certo con la stanza degli omicidi. – Simone – Leviatano