L’ultima Notte di Amore – Recensione

Alla Regia Andrea di Stefano e tra i protagonisti Pierfrancesco Favino (recente ospite a Venezia 80 per i film Comandante e Adagio) e Francesco Di Leva. Presentato in anteprima mondiale alla 73esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, “L’ultima notte di Amore” è è stato distribuito in Italia nel marzo 2023.

Ad un giorno dal suo pensionamento, la vita del poliziotto Franco Amore cambia per sempre. Durante la sua ultima notte di servizio, infatti, il suo amico Dino, nonché suo partner lavorativo da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti. Amore si ritroverà coinvolto in una grossa faccenda difficile da elaborare.

– Trama del film

Il Picco del Film

Partiamo subito da quello che è il picco più alto del film: Pierfrancesco Favino. L’attore romani regala una prova attoriale davvero di alto livello. Si vedono scene veramente interessanti sia a livello visivo che di interazione con i personaggi, tutto grazie a Favino.

Un Film semplice ma serio

L’ultima Notte di Amore è un film audace e davvero meritevole che si differenzia “con un distintivo” dai classici film italiani. Ma perché possiede questo “distintivo”?

Tutto accade in un arco narrativo ridotto rispetto al solito. Una notte, e una notte sia. Poco altro. Si riesce ad avere la chiara percezione della sola notte che scorre nelle strade interrotte di Milano. Passo dopo passo questo film riesce ad appassionare e convincere sempre di più lo spettatore in un modo davvero pazzesco.

Quest’ultima è una particolarità abbastanza rara del cinema italiano, qualcosa di leggermente “ricercato” che a quanto pare, se sviluppata nel modo giusto insieme ad una trama semplice ma allo stesso tempo seria come lo è stato per L’ultima Notte di Amore, viene realmente interessante e molto godibile.

Noi di World Wide Nerd consigliamo tantissimo questa opera italiana, disponibile su Prime Video, per chi se l’è persa al cinema.

L'ultima Notte di Amore: A causa di vari altri film importanti ho mancato la visione di questo film al cinema e me ne pento amaramente perché mi sono ritrovato davanti ad una vera opera del cinema italiano. Anche una trama semplice, nulla di così tanto elaborato, con degli ottimi colori notturni, una grande interpretazione e un ottimo coinvolgimento che mi ha tenuto incollato allo schermo. Un gran film che non vedevo da un po'. Stefano – Ste Captain Nerd

8.5
von 10
2023-11-04T16:00:00+0000