Marvel Must Have: Quali prendere? Parte 2

Secondo appuntamento, qui trovate il primo, con il nostro focus dedicato alla collana Must Have. Vi ricordiamo che l’obbiettivo di questi approfondimenti è quello di rispondere alla più grande delle domande: “I Must Have sono davvero Must Have?”

Iron Man: Extremis

Storia consigliata sotto ogni punto di vista: buon approccio per i nuovi lettori del personaggio, perfetta per chi desidera leggerne una “rivisitazione” più moderna. Altro punto a favore, ed è il nodo centrale dell’articolo, è autoconclusiva.

X-Men: Genesi Mutante 2.0

La run scritta e disegnata da Jim Lee e Claremont è lunga, anzi lunghissima. Leggerne solo i primi 7 episodi di questa gestione non ha assolutamente senso. Purtroppo non sono disponibili tutti i numeri degli omnibus usciti fino ad oggi. A nostro avviso è da evitare, meglio attendere una ristampa e nel frattempo virare su altre storie dei mutanti.

Black Panther: Chi è la Pantera Nera?

Storia imprescindibile sul personaggio, qui la nostra guida alla lettura, perché ripropone in salsa più moderna le origini di T’Challa. Storia stampata ovviamente nel formato must have, più piccolo ed economico, ma anche in edizione deluxe, più grande, che trovate qui.

Spider-Man: Tornando A Casa

La run di Straczynski su Spider-Man è una delle produzioni più lunghe e interessanti sul personaggio. Ha un solo unico e grande difetto: è praticamente irrecuperabile. Ricercare gli spillati è una missione impossibile degna di Tom Cruise, i volumi cartonati (Spider-Man collection) non sono tutti disponibili e non vengono neanche ristampati e gli omnibus ancora non esistono. Tutto questo per dirvi che cosa? Che al momento sconsigliamo questo volume perché la run in questione deve essere letta assolutamente nella sua interezza. Come per Genesi mutante crediamo sia meglio dirottare su altre storie dell’Arrampicamuri.


Fantastici Quattro: Risolvere Ogni Cosa

Qualsiasi gestione scritta da Hickman non può e non deve essere recuperata parzialmente. Gli intrecci narrativi che crea sono sempre complessi e intricati, meglio virare sull’edizione Omnibus. Sicuramente la spesa è importante, sono due volumi, ma la storia che andrete a leggere vi lascerà a bocca aperta.

Capitan America: Winter Soldier

La run di Ed Brubaker sarebbe da leggere nella sua interezza perché è una delle gestione più interessanti sul personaggio. Nonostante però sia una parte di una lunga run questa storia è godibilissima a sè. Il nostro consiglio, possibilità economiche permettendo, è quello di provare a recuperare i cartonati che compongono la collana ” Capitan America Brubaker Collection Anniversary “.


Gli Stupefacenti X-Men: Talenti Pericolosi

Anche in questo caso è solo l’inizio della run di Cassaday/Whedon, meglio virare su altro.

Spider-Man: L’Ultima Caccia di Kraven

A mani basse tra le storie più belle che possiate leggere di Spider-Man. Nonostante faccia parte di una gestione molto lunga, scritta da DeMatteis, è godibile a sé stante. Formato e storia più che consigliate.

House of M

Continueremo a ripeterlo all’infinito, ogni evento si può tranquillamente recuperare in questo formato.



Deadpool: La Guerra di Wade Wilson

Storia autoconclusiva, qualità tutto sommato buona. Perché non recuperarlo?


New Avengers: Evasione

Anche in questo caso non ci sentiamo di consigliare questo volume perché la run di Bendis è stata davvero molto lunga. In quegli anni Bendis gestiva e orchestrava gran parte delle trame Marvel, leggersi solo una parte di questa run non avrebbe molto senso.

Capitan America: La Morte del Sogno

Assolutamente da recuperare in questo formato previa una sola condizione: comprare anche il Must Have di Civil War. Perché? Non vi resta che leggervi entrambi per capirlo!

Ultimate Spider-Man: Potere e Responsabilità
Come detto per il Must Have dedicato a Miles Morales (qui) il formato non conviene per nulla al mondo. Questa run dedicata alla versione ultimate sarà proposta a breve in omnibus, meglio aspettare e nel frattempo risparmiare qualcosina.

Annihilation

Come praticamente tutti gli eventi Marvel anche questo titolo può essere tranquillamente recuperato in questo formato.

Marvels

Alex Ross, rivivere i momenti chiave dell’universo Marvel e una storia autoconclusiva. Serve altro per convincervi?

Andrea - World Wide Nerd
Andrea - World Wide Nerd
Articoli: 151