Parliamone di questo Marvel SNAP!

Fin dalla sua uscita è immediatamente spopolato tra i fan Marvel e non solo, sempre in aggiornamento con varie novità e unico in circolazione per questo genere di giochi. Stiamo parlando di Marvel SNAP! Il nuovo gioco dedicato al mondo Marvel debuttato il 18 Ottobre 2022 e subito diventato uno dei titoli d’intrattenimento per mobile più interattivo degli ultimi mesi.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Marvel SNAP, è un videogioco di carte collezionabili e di strategia ideato da Nuverse e Second Dinner Studios Inc. dedicato al mondo della Casa delle Idee in cui ci si sfida a carte! Dei veri e propri duelli con i propri personaggi Marvel preferiti! Può essere definito un Clash Royale della Marvel, ma con le carte da gioco, che si sfidano loro stesse tra di loro, di ogni personaggio dell’universo, ognuna con la propria abilità.

Ogni personaggio, ha delle personali Varianti che lo ritraggono con costumi e stili diversi, tra cui molti anche a fumetti con il caratteristico disegno di alcuni autori, oppure il caratteristico “venomizzato” o persino in Pixel.

Ma perchè ha fatto questo boom?

I motivi sono semplici e coincisi. Probabilmente è uscito nel periodo perfetto, nessun blockbuster del mondo dei videogiochi era prossimo all’uscita e questo Marvel SNAP, essendo proprio una novità, annunciata non molto prima, è stata fatale per l’attenzione di tutti, riuscendo a coinvolgere anche i non fan MCU e/o Marvel Comics!

Un altro motivo, però, è sicuramente l’originalità e la novità stessa che il gioco ha portato sui dispositivi mobili. Si è sempre stati abituati a giochi di guerra o di sfide “royale” come i giochi Epic Games o Supercell per mobile, mentre questa volta, il tipo di game è cambiato. Seppur con un tema base di sfida, è riuscito a sfondare facilmente ed essere praticamente una dipendenza per molti appassionati e non solo.

Si è dimostrato essere anche molto funzionale sul campo del Live Streaming, come ad esempio Twitch, dato che qualche Streamer ha portato e sta attualmente portando, con buoni riscontri, il gioco supereroistico.

La vera forza del gioco?

Dovrebbe essere facilmente intuibile essendo abbastanza evidente fin dai trailer. Stiamo parlando della grafica! Ebbene, da quando è uscito ha sempre avuto una grafica ed un’animazione eccellente, che possiamo ritrovare non solo nelle partite durante le varie lotte, ma propriamente nelle stesse carte.

In Marvel Snap c’è la possibilità di potenziare i propri personaggi con i punti energia che vengono raccolti e ricevuti durante il tempo di gioco, attraverso un processo suddiviso per gradi. Questo potenziamento, infatti, passa da un semplice infrangimento della cornice della carta in cui i personaggi escono esattamente dall’area, fino ad arrivare al 3D che è spettacolare sia da vedere che da giocare. Successivamente, nel susseguirsi dei potenziamenti, la carta diventa un mutante nel vero senso della parola, acquistando gradualmente tanti elementi animati o colorati raggiungendo alti livelli.

Cosa ne sarà di Marvel SNAP negli anni?

Come tutti i giochi, avrà il suo momento di calo, ma se continua così la sua vita si prospetta molto lunga e duratura negli anni a venire. Ora, è davvero troppo presto per prevedere dove andrà, ma il titolo è in continuo aggiornamento e sta gradualmente migliorando la giocabilità e le proprie funzioni. Ad esempio a breve verrà aggiunta la possibilità di giocare con gli amici. Tutto ciò sicuramente contribuirà a maggiori download e ad un maggior tempo di gioco.

La posta in gioco è davvero alta essendo inoltre, candidato come Miglior Gioco per Mobile ai “Game Awards“.

Spazio all’Autore

Personalmente adoro questo gioco ed è diventata una delle app più aperte sul mio telefono. Vi sto scoprendo tante di quelle cose sulla Marvel che non sapevo. Se ancora non la avete, scaricatela immediatamente perché ne vale davvero la pena e non potrete farne a meno! Consigliata al 100% soprattutto se siete alla ricerca di un gioco diverso dal solito. Gli Eroi Marvel vi aspettano!

Stefano - Ste Captain Nerd
Stefano - Ste Captain Nerd
Articoli: 15