Metal Gear Solid Master Collection Vol.1

Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3 Snake Eater

Esiste un suono, un trillo digitale o come preferiate chiamarlo, ormai impresso nella mente di tantissime persone. Da qualsivoglia dispositivo provenga, a coloro i quali lo captano fa venire in mente una sola cosa. Questo suono per tutti i nerd videogiocatori ha un solo significato, e riporta in mente un acronimo di tre lettere…MGS.

Notti intere per completare in modalità speedrun home made un titolo che ha letteralmente cambiato la storia dei videogame. Il genio di Ideo Kojima nasce con Snake ed è subito amore folle.

Una trilogia da record, che ha contribuito al successo della Playstation ma che oggi può essere rigiocata in multipiattaforma.

Porting

Va precisato che i giochi in questione, non solo i tre principali ma anche tutti i primi episodi usciti per NES (retrogaming per intenderci), sono dei porting. Quindi non aspettatevi grafica migliorata o accorgimenti degni di nota, solo i giochi per com’erano. E se sono stati dei grandi successi state sicuri che rigiocarli sarà un piacere. Mettete in conto però di affrontare un viaggio nel passato ed un downgrade delle modalità di gioco, che rispetto ai nostri giorni forse richiedono più precisione, calma e passione.

Quindi nulla di nuovo ma solo giochi che come echi tornano dal passato. questa precisazione è d’obbligo. Metal Gear Collection è un operazione nostalgia, per i fan sarà un modo per rivivere le gioie e i dolori delle avventure passate con Snake, per i neofiti la possibilità di scoprire come si giocava prima dei poligoni e poi.

Cosa contiene questa Collection

Metal Gear – Ventesimo secolo, sud africa, un arma di distruzione di massa preoccupa il mondo intero. La FoxHound manda il suo agente Gray Fox per acquisire informazioni ed infiltrarsi nella base di Outer Haeven. Le ultime parole di Gray Fox, prima di perdere il collegamento sono: Metal Gear! La Fox Hound e il suo capo, Big Boss, decidono di mandare un altro soldato, una nuova promettente recluta: Solid Snake. Grazie alle sue abilità Snake scopre come rendere inerme il Matal Gear, fugge dalla base ma scopre che Big Boss è in realtà un mercenario che complotta l’uso del Metal Gear e vuole la conquista del globo. Il resto è storia!

Snake’s Revenge – Dei terroristi, furbetti di turno, sono entrati in possesso di una copia del Metal Gear. L’ormai Tenente Snake, dovrà scovarli ed impedire che usino il Metal Gear.

Metal Gear 2: Solid Snake – Zanzibar 1999, le riserve petrolifere scarseggiano e solo la scienza può trovare soluzioni tali da evitare conflitti mondiali. Solid Snake, sempre per conto della Fox Houd deve salvare uno scienziato e la sua ricerca in grado di cambiare il futuro delle risorse. A capo di Zanzibar la vecchia conoscenza, Big Boss, blocca la strada a Snake. E mentre un nuovo Metal Gear, D, viene costruito da un altro pazzo scienziato, torna anche Gray Fox. E se è vero che chi non muore si rivede ecco tornare Big Boss. Questa volta però Snake lo sconfigge e decide di ritirarsi salutando il Colonello Campbell.

Metal Gear Solid – La Fox Hound capitanata dal Liquid Snake, rifugiatasi nella fortezza di Scado Moses, crea un nuovo Metal Gera e minaccia una guerra nucleare contro il Governo degli Stati Uniti d’America. Per evitare il conflitto la Fox vuole i resti di Big Boss e 1 miliardo di dollari. Grazie al codec e la guida del Colonello Campbell, Sanke si infiltra a Shadowmoses e sconfigge la Fox Hound e tutti i suoi membri. Tra le minacce più pericolose Psycho Mantis e Ocelot nonché Liquid Snake. Entrato nella base e nell’angar dov’è custodito il Metal Gear Rex Snale ritrova una vecchia conoscenza, Gray Fox. Grazie ad arti robotici il suo corpo è ormai quello di un cibori ninja il cui scopo è sempre quello di impedire a Snake di terminare la missione.

Tra intrecci e scoperte del passato e presente dei vari personaggi coinvolti Metal Gear Solid è il primo gioco ad avere una trama sceneggiata come un film. Grande merito ad Hideo Kojima.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty – Un po nei panni di Snake, un po in quelli di Raiden, un giovane soldato enfant prodige, questa avventura segue il corso della storia del primo Metal Gear Solid. Snake e Raiden si fiancheggeranno per sconfiggere Solidus. Oltre al solido Metal Gear oggi Ray, non mancano i temibili Boss ed ambientazioni più che suggestive. Tra una nave contiene ed una base petrolifera chiamata Big Shell o meglio Arsenal Gear. Sempre più cinematografico, la serie trascina il giocatore con sequenze e scontri coninvolgenti passando pero lo scettro a Raiden. La mossa però non è del tutto azzeccata.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater – Forse l’apice della saga, considerato un indiscusso capolavoro tra gameplay e narrativa, questo Metal Gear racconta le gesta di Snake che al termine della sua missione verrà insignito del titolo di Big Boss. La narrativa è tra le migliori di sempre ed nemici sapientemente dipinti da Kojima sono tra i migliori di sempre. The Sorrow, The Boss, The End, solo per citarne alcuni. E considerato che presto vedrai la luce un super remake…niente spoiler! Forse il primo cinematic game!

Per concludere tutto è accompagnato da sei Screenplay Book per gioco e un Master Book. Inoltre due graphic novel da scaricare e la splendida colonna sonora digitale per tutti gli episodi presenti nella collection.

Spazio all'autore.: Questa collection è per collezionisti, per cultori e tutti coloro i quali voglio scoprire il mondo dei videogame. Metal Gear, la saga, è storia dei videogame, se il gaming è una passione non si può prescindere dai suoi masterpeace. Come credo debba almeno una volta giocarsi Super Mario Bros dell'85, sono fermamente convinto che anche Metal Gear vada giocato. Definirsi un pro games senza le basi è fin troppo facile, ma chi ha sconfitto il Metal Gear nel lontano 1987 su NES forse è davvero un pro player! Effetto nostalgia sia, questa Collection, salvo piccoli bug a cui Konami ha promesso di porre rimedio sa da fa! P.s. Li ho giocati tutti! Il mio preferito è Metal Gear Solid! Riccardo – Ruta Ruta

7.5
von 10
2023-10-26T12:00:00+0000
Torna in alto