Minnie e il segreto di Zia Miranda – Recensione

Volume numero 10 per la nuova Disney Collection di Panini, che porta le storie della casa editrice francese Glénat anche da noi, in stupendi volumi cartonati.
A questo giro, la storia è tutta concentrata su Minnie, accompagnata per l’occasione dalla fida amica Clarabella.

Una mattina la famosa topolina riceve a casa una lettera molto particolare, un po’ confusionaria, dell’anziana zia Miranda.
La donna ha deciso di rinunciare alle sue ricerche e di trasferirsi, vendendo tutti i suoi averi.

Minnie quindi si organizza e si fionda alla casa dell’anziana, con un unico obiettivo: recuperare il taccuino nero!

Una avventura tutta al femminile, veloce, rapida, dai ritmi serrati. Cosa conterrà il famoso taccuino? Quali saranno le ricerche che la zia ha deciso di abbandonare? C’entra forse il suo passato da esploratrice? Avrà forse trovato lo sfuggente Bigfoot?

Minnie e Clarabella non saranno sole in questa avventura: come può mancare uno dei più famosi antagonisti di Topolinia? Ritroveremo infatti Pietro Gambadilegno e la sua famosa indole di mettere i bastoni tra le ruote.

Disegni semplici, quasi stilografici, ma di grande effetto. Molto particolare la scelta di colori basici, pagine ora prevalentemente sull’azzurro, ora sul giallo, uno stile inconfondibile quello di Cosey (in Italia noto per l’opera “Jonathan“).

Racconto davvero valido: una storia breve, che sa di favola della buonanotte. E con un finale così, come potrebbe non esserlo?

Spazio all'autore: Opera leggera ma frizzante, che ha saputo intrattenere. Non un capolavoro, sia chiaro, ma mica si possono leggere solo quelli! Francesco – Ravafra

7
von 10
2023-05-19T16:00:00+0000