Nightwing: La Battaglia per il Cuore di Blüdhaven – Recensione

“A prescindere dalle circostanze e dal tipo di pericolo, quando una persona indifesa viene attaccata… io mi butto”

Frase di Nightwing all’interno del volume

Questa citazione si può dire che rappresenti un pò tutto quello che accade dentro questo volume. Non importa la minaccia, l’importante è salvare chiunque sia in pericolo.

Mai arrendersi

La battaglia fra Nightwing e Blockbuster si fa sempre dura, con quest’ultimo che cerca di distruggere tutto quello che l’eroe ha costruito con il denaro lasciatogli da Alfred. Ovviamente, il boss si renderà conto che non sarà affatto facile perché Dick è circondato da un gruppo di amici che combattono per la stessa causa. La salvezza e la sicurezza dei più deboli.
In questo volume, Tom Taylor fa un ottimo lavoro di scrittura di tutti i personaggi protagonisti, riuscendo ad evidenziare il loro lato più umano. Nightwing non appare come un eroe intoccabile e insensibile, ma come uno che dà anima e corpo per la sua missione, che accetta i suoi fallimenti e che cerca di trovare un modo per rimediare. A lui non importa del nemico. Non gliene importa nulla, anche se ciò potrebbe comportare la sua morte o la perdita della sua identità segreta.

L’importante è rialzarsi e mai arrendersi di fronte alle ingiustizie che ogni giorno ci colpiscono cercando di farci cadere. Questo è tutto quello che lo scrittore cerca di dirci attraverso le pagine di questo volume che non fa che arricchire sempre di più la figura di Nightwing, ma soprattutto di Dick Grayson.
Il tutto viene, come sempre, impreziosito dai magnifici disegni di Bruno Redondo che, con il suo stile molto realistico ma al contempo molto dinamico, riesce a rendere graficamente quello che Tom Taylor scrive. Il risultato è ormai lo stesso. Una lettura leggera, fresca e divertente, ma che non manca di azione e dramma.
Come già evidenziato nelle recensioni del primo e del secondo volume, il punto forte di questa serie, tra le altre cose, è l’umanità nei rapporti fra i vari protagonisti, le relazioni, talvolta amorose, che si vanno a creare tra di essi.

Spazio all'autore: Un numero che rasenta la perfezione sotto tutti i punti di vista e che ho letto tutto d'un fiato. Fino ad'ora è sicuramente il miglior volume della serie. Peccato che duri sempre troppo poco e l'attesa tra un albo e l'altro è sempre lunga, ma ogni volta viene ottimamente ripagata. Alessandro – Comic Books Passion

9.5
von 10
2023-05-08T09:00:00+0000