Dopo aver abbandonato il ruolo di Robin, da qualche tempo Dick Grayson protegge la città che lo ha adottato, Bludhaven, nei panni di Nightwing.
Il ritorno dell’eroe

Di ritorno da un periodo per niente facile a causa della perdita di memoria dovuto a un colpo di pistola alla testa, Dick si impegna fin da subito per difendere i più deboli. Ad ostacolarlo trova, però, il nuovo sindaco della città, Zucco, che tra le altre cose è fortemente legato all’assassinio dei suoi genitori.
Ad aiutarlo nella sua missione vi è l’enorme eredità lasciata dal compianto Alfred Pennyworth, morto in seguito ad uno scontro fra Batman e Bane.
Forte dinamismo, volteggi e acrobazie impreziosiscono una storia ricca di easter egg legati alla lunga vita editoriale del personaggio. Tom Taylor riesce ad utilizzare gli eventi passati che hanno rivoluzionato non solo Nightwing, ma tutta la Bat-famiglia, per dare una nuova linfa al personaggio.
La perdita di memoria aiuta Dick a riacquisire la consapevolezza di sé stesso e delle sue abilità. La somma di denaro lasciatagli da Alfred gli consente, grazie al suo forte senso di giustizia, di esporsi pubblicamente, di giorno e senza maschera, per fare qualcosa di più per la città che lo ha accolto.
Leggendo il volume, ci si accorge di non star leggendo una storia su Nightwing, ma di star leggendo proprio Nightwing, il che sembra la stessa cosa, ma non è così. Nel primo caso si legge una storia che segue le azioni del protagonista, nel secondo si legge una storia che lo rappresenta in tutto e per tutto. Dai toni della storia alla scorrevolezza, dai disegni all’impostazione delle tavole e dai rapporti interpersonali con i vari comprimari.
Spazio all'autore: Ho deciso di prendere questo volume dopo aver giocato al DLC del videogame "Batman: Arkham Knight" dedicato al personaggio ed essendomene innamorato, ho deciso di iniziare ad approcciarmi ad esso anche leggendo i suoi fumetti. Ottimo primo approccio che dopo averlo, farà venire voglia, come ha fatto con me, di recuperare altri titoli su questo fantastico personaggio. – Alessandro – Comic Books Passion