Fra il ritorno di una vecchia fiamma e un’avventura piratesca, in questo nuovo volume (trovate le recensione dei volumi precedenti sempre qui sul nostro sito) della serie dedicata al Protettore di Blüdhaven ne accadono di cotte e di crude. Anche se forse, rispetto ai numeri usciti prima, stavolta la lettura è risultata più faticosa del solito.
Come avrete notato, qui si è sempre parlato bene di questo ciclo su Nightwing concepito da Tom Taylor e Bruno Redondo, ma purtroppo questa volta non è così. Questo numero contiene tie-in all’evento “Beast World”, che se non lo si è seguito potrebbe essere un problema, e al fatto che ci si discosta totalmente dalla storia originale raccontata nei precedenti volumi senza mai portarla avanti.
In questo volume vi è un continuo citare eventi e personaggi passati e ciò, se non si ha anche un minimo di conoscenza del personaggio, può rendere alquanto difficoltosa la lettura. Per fortuna non è il caso del sottoscritto, ma ciò non toglie che questo è forse il numero più debole dell’intera serie.
Dick Grayson incontra Bea Blüd, una sua vecchia fidanzata dei tempi in cui perse la memoria, e con essa parte alla ricerca di un tesoro che potrebbe diventare estremamente pericoloso se finisse nelle mani sbagliate. Una premessa che sa di già visto e rivisto, soprattutto se ad essa si aggiungono anche degli intrighi famigliari talmente piatti che non destano il benché minimo interesse nei confronti del lettore.
Vi sono anche un paio di storie slegate dalla continuity principale che ci raccontano degli spaccati di vita quotidiana del protagonista, ma purtroppo neanche questo salva la situazione.
Il disegnatore Stephen Byrne ha fatto un lavoro abbastanza buono, anche se in alcune tavole era come se volesse imitare lo stile di Bruno Redondo senza però raggiungere quello stesso livello creativo e strutturale.
Un gran peccato che, nonostante tutto, lascia quel briciolo di curiosità per quanto accadrà in futuro.

Spazio all'autore: Nel dare questo voto bassissimo rispetto a quelli dati in precedenza a questa serie, personalmente mi fa molto male perché fino ad ora le mie aspettative non sono mai state deluse. In questo caso, purtroppo, è successo e non è stato un bel colpo perché mi ero molto affezionato a questa run e l'attesa di ogni nuovo numero è sempre stata spasmodica. Ma qui, per i vari motivi elencati sopra, la lettura non è stata delle migliori e a differenza delle altre volte niente di quello che ho letto mi è rimasto impresso. – Alessandro – Comic Books Passion