Nightwing: Vuoto di Potere – Recensione

Quando arriva il momento di assumersi le proprie responsabilità, bisogna anche essere pronti ad affrontare le conseguenze che queste responsabilità portano. Ed è quello che fa Nightwing in questo quinto spettacolare volume della nuova serie a lui dedicata. Un volume che celebra il personaggio dal punto di vista più umano, rappresentato come un ragazzo che vorrebbe aiutare tutti ma che sa benissimo che non sarà affatto facile.

Guerra per il potere

Blockbuster è morto. Colui che rappresentava la malavita nella città di Blüdhaven è stato ucciso e con la sua morte ha lasciato un enorme “vuoto di potere” (da qui il titolo del volume).
Questo vuoto non può rimanere tale per troppo tempo, infatti si scatena subito una guerra per chi salirà sul trono della città. I pretendenti sono Hearthless (il killer strappacuori), responsabile della morte di Blockbuster, e Tony Zucco che è uscito di prigione per una riduzione della pena. E ovviamente vi sarà Dick Grayson a fare da terzo incomodo per impedire che la sua città cada nuovamente in mani sbagliate. Entrambi gli sfidanti sono fortemente legati a Nightwing, soprattutto Tony Zucco dato che è stato il mandante della morte dei genitori di Dick.
Questa lotta impegnerà Nightwing e Batgirl su più fronti, da quello puramente fisico a quello psicologico con Dick che dovrà fare i conti con il suo passato per farsi forza e uscirne più forte che mai.

Inno alla Gentilezza

All’interno di questo volume vi è anche l’annual uscito originariamente nel 2022 che raccoglie tre storie. La prima racconta le origini di Heartless evidenziando quanto quest’ultimo sia estremamente legato a Nightwing. Le altre due sono dei mini-racconti che aiutano ulteriormente ad empatizzare con il carattere fondamentalmente gentile del personaggio di Dick Grayson/Nightwing. Dalla figura dalla quale trarre ispirazione, come fa la tenera cagnolina Hailey/Bitewing, alla figura paterna per Jon Kent (figlio di Superman).
Questo numero, forse più di tutti gli altri all’interno di questo quinto volume, evidenzia quanto Nightwing sia un personaggio estremamente affascinante e importante all’interno del panorama DC moderno. Un personaggio sul quale anche i più forti fanno affidamento, del quale ci si può fidare ciecamente, sempre disposto ad aiutare anche quando l’ostacolo è oggettivamente più grosso. Perché in fondo non importa quanto sia grande l’ostacolo, l’importante è provare ad affrontarlo e anche in caso di fallimento, essere comunque felici di averci provato e consapevoli che questo abbia aiutato qualcuno di bisognoso.

Anche i più duri hanno un cuore

Il volume si conclude con il numero 100. Albo che, come tutti i numeri centenari di qualsiasi altra serie, celebrano la lunga vita editoriale del personaggio grazie anche all’aiuto di vecchie glorie. Fra i tanti, vi sono Scott McDaniel e Rick Leonardi che hanno dato un grande contributo proprio a Nightwing rendendolo in parte quello che è oggi.
Il momento più bello dell’intero albo è sicuramente il toccante confronto fra Nightwing e Batman davanti alla tomba del compianto Alfred Pennyworth.
Un confronto in cui Bruce Wayne esprime i suoi sensi di colpa per come ha trattato il giovane Dick Grayson. Quest’ultimo però, come è tipico del suo carattere, lo perdona subito facendogli capire che crescere un figlio non è affatto facile, anche se hai tutti i soldi e i mezzi del mondo.
Il tutto si conclude con un sentito e commovente abbraccio illustrato magnificamente da Bruno Redondo che, come sempre, riesce a catturare alla perfezione le emozioni dei vari personaggi coinvolti nella scena.

Spazio all'autore: Fino ad ora ho dato un solo 10. Con questa recensione arrivo a due perché il modo in cui viene rappresentato il carattere di Nightwing e il suo rapporto con i vari comprimari e tanto semplice quanto perfetto. Forse è il modo migliore quando ci si pone l'obiettivo di raccontare la vita di un personaggio perché le varie emozioni provate arrivano al lettore in maniera estremamente diretta. Alessandro – Comic Books Passion

10
von 10
2024-01-05T17:00:00+0000