Patience, uscito per la prima volta nel 2016 e portato in Italia inizialmente da Bao Publishing ma recentemente ristampato in un formato deluxe da Coconino, è il romanzo grafico più lungo di Daniel Clowes, il quale ci ha lavorato per ben 5 anni come autore completo a 360°. Dell’autore trovate anche Ghost World, Wilson ed il recentissimo Monica (appena portato in Italia sempre da Coconico).
Il racconto si presenta come un allucinante viaggio nel vortice del tempo verso l’infinito primordiale dell’amore eterno. Vi è già venuto il mal di testa? La nuova edizione di Patience riporta, dopo esser andato precedentemente esaurito, l’opera più elaborata e coinvolgente dell’autore di Chicago. Inoltre, l’edizione di Coconino, contiene una postfazione della scrittrice Veronica Raimo, con un’intervista a Daniel stesso. Patience racchiude tra le proprie pagine l’intero percorso artistico di Clowes, un maestro del fumetto americano dei giorni nostri.
Cos’è Patience? Un libro d’amore? Di viaggi nel tempo? Un noir? Una sorta di fantascienza all’antica? Si tratta di 180 pagine emozionanti con delle tavole spettacolari. Un’opera tenera e violenza, struggente ed esilarante che porta il lettore a porsi domande sulla vita.
“Dopo una deprimente giornata di lavoro, Jack Barlow torna a casa e trova il corpo senza vita della moglie. Patience, il suo grande amore, incinta del primogenito, è stata assassinata. Il mondo gli crolla addosso con una violenza intollerabile. Più il tempo passa e più il risentimento e il desiderio di vendetta lo consumano. Diciassette anni dopo, Jack è ancora solo e disperato. È il 2029. Per uno strano caso è entrato in possesso di un siero che gli permette di viaggiare nel tempo. Ha un solo obiettivo: prevenire la morte di Patience e assicurarsi un futuro con lei. Riuscirà a sovvertire il corso degli eventi e a riappropriarsi di un’esistenza felice?”
– Trama dell’editore
Un allucinante viaggio sulla perdita
Patience è fin da subito un miscuglio di generi e di emozioni. Catapulta il lettore tra le mura di una coppia che si ama, ma cui ognuno dei due porta dentro di sé dei macigni. Chi mente per non far preoccupare il proprio angelo, chi non rivela il proprio passato per non essere vista con occhi diversi. Patience è la donna per cui il protagonista inizierà uno viaggio lungo il tempo per salvarle la vita, di lei e della creatura che portava dentro di sé.
Daniel Clowes con questo suo lavoro esprime le difficoltà di iniziare una vita, domandandosi perché nonostante nel mondo vi sia così tanta ricchezza allo stesso tempo la disparità sia così grande. Poi accade e cambia tutto. Patience viene trovata morta e, come spesso accade, il marito viene ritenuto colpevole. Passano gli anni, ma lui non ha mai scordato la sua Patience e farebbe di tutto per poterla riabbracciare, o anche solamente far si che loro figlio possa vivere. Certe volte occorre stare attenti a ciò che si desidera.
Inizia così un viaggio a ritroso nel tempo, in cui quelle ombre, quei macigni, verranno svelati, nel mentre si cerca di cambiare il presente, senza stravolgere completamente il tempo.
Come ogni buona storia di viaggi nel tempo non possono esser essenti i paradossi. Daniel in quest’opera inserisce molteplici elementi. Patience è una storia d’amore, ma soprattutto di quando quell’amore viene strappato via. Di come viene affrontata la perdita, come questo modo di porsi dinnanzi ad essa si sviluppi nel corso del tempo, soprattutto quando hai il potere di cambiare le cose. Ma porta con sé temi pesanti, sempre, purtroppo, recenti come lo stupro ed il “è solo uno scherzo”.
Patience è un gran fumetto, con un ottimo sviluppo, in cui non mancano tavole psichedeliche. Come funzionano i viaggi nel tempo? Alla fine di tutto verrà trovata la felicità?
Spazio all'autore: Patience si presenta con una copertina psichedelica e che balza subito all'occhio. Lo stile artistico di Clowes è particolare e mette subito una certa curiosità, dando così inizia all'immersione in una storia estremamente scorrevole, sotto il peso della perdita. – Davide – Riccidanerd