Finalmente l’esordio della nuovissima serie targata Disney+ Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, programmato per il prossimo 20 dicembre con i primi due episodi per un totale di 8 in uscita a coppie ogni settimana. La serie è tratta dalla celebre saga “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo“, serie di romanzi best seller dello scrittore Rick Riordan e prova a ricalcare il tentato, e non proprio centrato, successo della precedente trasposizione cinematografica del 2010.
Il cast di questo remake comprende: Walker Scobell nei panni del dodicenne semidio protagonista, Leah Sava Jeffries, che interpreta Annabeth, figlia di Atena e Aryan Simhadri nel ruolo di Grover Underwood, il migliore amico e fidato compagno di avventure di Percy.
Noi di World Wide Nerd abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima i primi 2 episodi e proveremo a parlarvene, ovviamente senza fare spoiler.
Cosa aspettarsi?
L’adattamento previsto per questa prima stagione è quello del primo libro “Il ladro di fulmini“, Percy Jackson è un giovane studente con diagnosi di ADHD, che tra alcune classiche difficoltà da sfigato e bistrattato di turno, vive la sua vita movimentata da adolescente. In brevissimo tempo però la sua vita cambia radicalmente, quando durante una gita scolastica la prof.ssa Dodds si trasforma in un’arpia e lo attacca inspiegabilmente rivolgendogli alcune accuse.
Qui la mitologia andrà a mischiarsi con la realtà e Percy si troverà catapultato in un mondo che prima faceva parte solo della sua fervida immaginazione: Percy è un semidio, certamente destinato a grandi imprese, ma ora in pericolo!
Libri, film e serie tv: facciamo chiarezza
La saga di romanzi di Percy Jackson comprende vari libri, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2023, sicuramente è nelle intenzioni dei produttori riuscire a portare sulla piattaforma nei prossimi anni varie stagioni, basate ognuna su un libro della saga.
Dal 2010 era iniziato un progetto di trasposizione cinematografica dei romanzi a partire proprio da “Il ladro di fulmini” che ha riscosso un discreto successo e ha portato al confezionamento di un secondo film “Il mare dei mostri” che sicuramente non ha ottenuto quei riconoscimenti necessari a consentirgli di proseguire il franchise con altri sequel.
Ma vediamo meglio in cosa differisce la trama nei vari media. In generale per quanto visto nei primi due episodi della nuova serie e nella vecchia pellicola, la trama è molto simile e segue pedissequamente quanto narrato sul cartaceo. Il cambiamento più importante presente nella serie è la presentazione della “Foschia“, presente anche nei libri ma senza essere identificata, una sorta di velo, che nasconde le presenze o le manifestazioni mitologiche agli occhi degli umani, e permette, inoltre, di cambiare nella mente di questi anche il corso degli eventi. Un altro cambiamento è la presenza di un cast più giovane rispetto a quello del film, e che quindi sicuramente si addice di più alla trama e al suo svolgimento e al target a cui la serie tv si rivolge. Infine, l’iniziale inconsapevolezza del protagonista su chi fosse suo padre, svelato durante il corso degli episodi, scoperto durante la battaglia come accade anche nel romanzo, mentre nel film era cosa ben nota già nei primi minuti di visione.
Spazio all'autore: Complicato sbilanciarsi con un giudizio generale basandosi solo sui primi due episodi, per il momento l'ho trovata uguale e a tratti identica al film del 2010. Sicuramente la presentazione in serie tv può dare un po’ più di spazio alle caratterizzazioni dei personaggi e alle relazioni: per dire, quello che nel film avviene in 40 minuti, nella serie tv si svolge nell'arco di 2 puntate da 40 minuti l’una, per questo mi chiedo se ce ne fosse veramente il bisogno. Tuttavia, verso la fine della seconda puntata sembra che l'intenzione sia di discostarsi, ma la trama, per chi ha letto i libri o visti i film, ha degli specifici risvolti e una specifica trama, quindi difficile aspettarsi qualcosa di diverso. Piccola nota a margine: ottima la fotografia e la CGI, non da meno la recitazione. – Andrea – World Wide Nerd