Pescara Comix: una piccola realtà con grandi ambizioni

Svoltosi nel weekend dell’8, 9 e 10 settembre presso il pala Dean Martin nel comune di Montesilvano, il Pescara Comix giunge alla sua decima edizione, continuando a far crescere la propria idea di fiera, mischiando perfettamente fumetti, cosplay e videogames.

Pescara Comix si riconferma anche quest’anno una fiera per tutti gli appassionati, sia perchè le fumetterie che prendono parte all’evento sono tra le più disparate (Antani Comics, Mondi Sommersi e altre fumetterie locali) oltre alle case editrici Edizioni BD e J-Pop edizioni, sia perchè l’Artist Alley propone nomi importanti per ogni palato, oltre ad un programma ricco di eventi interessanti con alcuni personaggi illustri.

Un Artist Alley internazionale

La vera sorpresa di questa edizione è stata la presenza di un artista di caratura internazionale: Alex Maleev, che ha fatto alzare di netto l’asticella del festival. Maleev, infatti è uno dei migliori illustratori che abbia lavorato per Marvel e DC Comics per gli amanti dei comics americani, vanta tra le sue opere molte collaborazioni con lo scritto Brian Michael Bendis tra cui: Daredevil vincitore dell’Eisner Awards, “New Avengers: Illuminati“, Spider-Woman, Iron Man e Moon Knight; ancora con Bendis anche in DC Comics per “Event Leviathan” e in coppia con Brian Azzarello nella miniserie “Suicide Squad: caccia a Joker“.

Tra gli altri artisti troviamo: Fabio Celoni per chi legge Disney e per chiunque abbia apprezzato il suo “Il destino di Paperone“, Luca Lamberti per chi sta seguendo il fumetto fantasy italiano Kalya, poi Maurizio Di Vincenzo con il suo inconfondibile Dylan Dog e come non menzionare Paolo Barbieri, artista fenomenale dal tratto fine ed elegante che abbiamo potuto ammirare in “L’inferno di Dante” un volume pubblicato da Sergio Bonelli Editore e altri fumetti di genere fantasy. 

Un’edizione ricca di contenuti per il decimo anniversario

Con un programma realizzato meticolosamente e una planimetria studiata, questa si è rivelata essere l’edizione più grande. Infatti la planimetria presentava delle aree che comprendevano un main stage che ospitava concerti, tra cui quello di Cristina D’Avena e cosplay contest; altri stage si caratterizzano per i live talk con alcuni nomi illustri tra cui Pino Insegno, Chiara e Mattia Fabiano (doppiatori, tra gli altri, rispettivamente di Undici e Dustin di Stringer Things), Gianluca Iacono (storico doppiatore di Vegeta) e Leonardo Graziano (distinto per il doppiaggio di Naruto Uzumaki e Sheldon Cooper). Infine una games zone con dei tornei di videogames e poi ancora raduni, parate e un’affascinante location con un’impronta asiatica e alcuni eventi ad hoc.

Non ci resta che rinnovare l’appuntamento al prossimo anno, sperando in un’edizione che sappia trasmetterci le stesse emozioni e sappia proporsi a tutte le tipologie di appassionati del mondo Nerd.