PlayStation Portal – La nostra prova.

Periferica ma non console

Dopo ben due settimane di prove, dopo avere sentito commenti, riflessioni, elogi, critiche, dopo aver sperimentato più contesti di utilizzo, ecco finalmente la nostra opinione su PlayStation Portal!

Sony ha realizzato una periferica in grado di permettere ai giocatori, grandi e piccoli, di portare con se la propria Ps 5. Tutto ciò a patto che sussistano delle imprescindibili condizioni.

Condizioni:

La vostra PlayStation 5 deve stare a casa, connessa via cavo al modem e lasciata in modalità riposo;

Dovete avere una connessione fibra da almeno 1 gb;

Dovete connettere la vs PlayStation Portal ad una rete wifi stabile e di almeno 5mb.

Soddisfatti questi criteri allora potreste essere interessati alla PlayStation Portal. Ora l’altra domanda è: cosa fa PlayStation Portal?

Come funziona Play Station Portal

PlayStation Portal funziona come uno streaming. Una periferica che si connette da remoto e letteralmente trasmette sul display ciò che accade sulla Ps 5. La PlayStation Portal è connessa alla Ps 5, per dialogare bene la connessione deve essere ad alta velocità, fibra o niente. Una volta collegati i due dispositivi il gioco è fatto, soddisfatti i requisiti di cui alla premessa sarà come avere una Ps 5 in tasca…o quasi.

Caratteristiche della Play Station Portal

Il lettore remoto di Sony non è scomodo da portare in giro ma vi consigliamo vivamente una custodia, e poco più grande di una Switch, non pesa molto ma la sua forma non è comodissima.

Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • Display: 8 pollici LED IPS. Risoluzione Full HD 1920 x 1080. Refresh rate 60 Hz.
  • Porte: 1x mini-jack da 3,5 mm. 1x USB-C.
  • Audio: 2x speaker stereo.
  • Dimensioni: 30 x 12 x 6 cm.
  • Peso: 535 grammi.
  • Supporto pieno a tutte le funzionalità del DualSense di PlayStation 5.

Quello che salta subito all’occhio è l’assenza del bluetooth. La batteria ha una buona durata, la presa è più che confortevole, identica a quella del dual sense in quanto tale! Il display, non oled, ma di buona fattura. Qualche fastidio si avverte per i riflessi considerata la finitura lucida della periferica.

Serve davvero?

La PlayStation Portal è andata a ruba. Si aspetta un secondo stock di distribuzione per dicembre. Sony, forse per vincere facile e creare la domanda, ne ha distribuite davvero poche. La verità? Incerta del reale appeal che poteva avere sul mercato non ha rischiato più di tanto. E a dire il vero la Portal è un po un ibrido anche se perfetta per un mondo come il nostro, un mondo connesso (idealmente ma non ovunque)! A differenza dell’idea di Switch, Portal è solo una periferica per riproduzione remota. Potete portarla con voi ma non è una console. Potete usarla a casa se il televisore è occupato da qualcun altro, potete portarla in bagno se avete i pollici caldi durante una battuta al vs fps preferito…insomma questi sono gli utilizzi prediletti. Circa la storia del funzionamento in aereo di PlayStation Portal, precisiamo che il video che circola in rete si riferisce ad un volo con connessione “StarLink“…quindi si con rete ottimale funzionerebbe anche in aereo…ma in Europa no! Questa connessione è supportata solo da alcune compagnie statunitensi e messicane ed in poche tratte aeree.

Spazio all'autore: Premetto che trovo la PlayStation Portal funzionale per le mie esigenze, con prole a casa non sempre posso giocare sul grande schermo e portarla in studio per distrarsi ogni tanto è un ottima e sana idea. Il relax nel mondo del quotidiano è funzionale ricordatelo nsempre! Alterno quindi Switch e Portal a seconda di cosa voglia giocare. Il sistema da remoto funziona e a dirla tutta dopo pochi tentativi la periferica si connette sempre senza problemi. Ho giocato a Efootball, Call of Duty, Final Fantasy, Robocop ed altri titoli. Il catalogo di giochi è quasi tutto compatibile. Se la vostra esigenza è questa, ossia portarla in giro per qualche distrazione e continuare giochi messi in pausa, la "PS P" d'oggi funziona alla grande. Ma se volete un Ps5 in tasca allora non è cosi, la Portal è una Remote Console. Sappiate che anche con il 5g funziona bene. Ho testato con la connessione del mio telefono il suo funzionamento. Ma appena ci sono picchi e cali di rete si avverte latenza e ogni altra forma di disturbo. Sony ha già rilasciato il primo aggiornamento, magari il futuro ci riserverà qualcosa di nuovo e scopriremo potenzialità nascoste. Non me la sento di bocciare PlayStation Portal come hanno fatto in molti, l'unica vera critica è forse sul prezzo…basta ridurlo di almeno 40€ per definirla ottima! Comunque prova superata. Riccardo – Ruta Ruta

7.5
von 10
2023-12-01T12:18:56+0000