Radiant Black – Vol. 2 – Recensione

Ecco fresca fresca la nostra review di Radiant Black 2 – Team-Up (trovate qui la recensione del primo volume).
Dove eravamo rimasti?

Ah già, facciamo un recap molto veloce: Nathan è in ospedale, in coma, dopo lo scontro con Radiant Red (che chiameremo semplicemente “la Rossa“, stile Power Rangers).
Marshall ha preso il suo posto come Radiant Black, convinto a vendicarsi per i torti subiti dall’amico. Durante lo scontro con la Rossa però non c’è tempo per ragionare, spuntano infatti altri due Radiant (giallo e rosa) e un supercattivo in comune: una specie di robot spaziale.

Ed è qui che parte la battaglia con questo nuovo antagonista, con dei poteri particolarissimi, che sembrano replicare i glitch tipici dei videogiochi.
Tra buchi neri, salti interdimensionali, superpoteri particolari e robot spaziali, il volume ci getta subito nel vivo dell’azione.
Azione però che dura giusto un paio di capitoli.
Questo volume infatti, ad un certo punto, si mette a rallentare volutamente.
Anche i protagonisti a volte sembrano cercare semplicemente un momento di pausa, per riprendere fiato.

E questo accade, a dir la verità, per poche pagine. Marshall vuole a tutti i costi salvare il suo amico, aiutarlo ad uscire dal coma, e per farlo è disposto a tutto. TUTTO.
Ed è così che va a finire in una dimensione chiamata “Esistenza“, una dimensione in cui esiste un’unica regola: la verità.

E qui questo volume di Radiant Black prende il volo: le tavole diventano assurde, oniriche.
Perfette per il contesto e l’ambientazione, con colori acidi e incredibilmente saturi. Raramente vediamo delle pagine di questo livello, un lavoro davvero impressionante e degno di nota.

Anche in questo secondo volume, come abbiamo visto nel primo, l’ultimo capitolo è una specie di spin-off: qui vengono approfondite le figure dei Radiant giallo e rosa, e vediamo come hanno avuto i loro poteri e come sono diventati “super”.

Ancora una volta quindi un volume incredibile, con un unico difetto: ci fa venir voglia subito di proseguire con la lettura. Purtroppo però dovremo aspettare ancora un po’.

Un grazie speciale a Saldapress che ci ha gentilmente fornito il volume in analisi.

Spazio all'autore: Un volume incredibile. Bellissimo, coloratissimo, super dinamico e pieno d'azione ma che quando serve si prende il suo tempo per approfondire i personaggi e le loro storie. Vogliamo assolutamente vedere al più presto come prosegue la storia di Nathan e Marshall! Francesco – Ravafra

8.5
von 10
2023-03-21T17:00:00+0000