Pronti per una corsa sulle montagne russe? Si parte!
Era il lontano 1999 quando la serie RollerCoaster Tycoon approdava sui monitor dei nostri PC e delle nostre console grazie a Chris Sawyer. Il successo è stato immediato cosi da arrivare a questa sua ultima versione definita “Deluxe“.
Da quando Atari ha preso le redini della pubblicazione il titolo si è espanso in varie forme ed è stato perfezionato. Il lavoro svolto da Graphite Lab / Nvizzio Creations è davvero interessante.
Manageriale
Per intenderci e per chi non lo sapesse questo gioco è del genere manageriale, segue le orme dei capisaldi della tipologia come Sim City o Theme Hospital.
In RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe l’obiettivo è costruire un Parco di divertimento e renderlo il più godibile per i suoi fruitori con attrazioni di ogni genere.
La sua caratteristica principale è quella di permettere al giocatore una libertà di espressione totale. Potrai infatti scegliere come costruire il parco, gestirlo ed innovarlo.
Tantissimi elementi ed infinite soluzioni per editare un parco divertimenti d’eccellenza. Dal chiosco gelati alla corsa virtuale passando dalle più intrecciate montagne russe o galeoni volanti.
Potrai anche scegliere i colori dei singoli edifici e dare un tocco di fantasia al tuo parco. Montagna, deserto o giungla, la location non importa basta che il tuo parco sia all’altezza!
Scegli il background del tuo parco ed inizia la tua avventura. Occhio al gradimento…e ricorda il cliente ha sempre ragione.
Modalità
Questo nuovo titolo della serie, RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe, offre tre differenti modalità di gioco.
Avventura: In questa modalità potrai partire da zero e costruire il tuo parco divertimenti in totale libertà. Scegli la location e procedi passo passo alla creazione del tuo impero. Sarai tu il manager, il direttore che dovrà prendere le redini di ogni decisione e il futuro delle attrazioni del tuo parco! Margherite o pini, gelati o tacos, di quanti bagni hanno bisogno i tuoi visitatori? Non permettere che le file troppo lunghe scoraggino i visitatori e fai in modo che si divertano sempre.
Scenario: Il tempo corre e sarai tu a dover portare a termine alcune missioni dimostrando il valore e la bravura. Metti tutto il tuo impegno e dimostra di essere il manager capace di ribaltare le sorti del tuo Parco divertimenti Rollercoster! E se il cronometro scade…riprova!
Sandbox: Dai sfogo alla tua fantasia, scegli modalità carriera o creativa e costruisci da zero un parco vuoto senza attrazioni dando vita alla tua massima forma di espressione!
Per i neofiti della serie e del genere si potrà usufruire di un Tutorial molto completo.
Novità
Rispetto ai suoi predecessori, con questo titolo, la serie assume una veste più semplificata ossia rende il gioco in parte più immediato cosi che tutti possano cimentarsi nella realizzazione del parco dei sogni. Un editor molto intuitivo aiuta i giocatori a scoprire le meccaniche in modo diretto. Ruotare gli edifici, colorarli a proprio piacere, scegliere un tema generale o decidere se una zona dovrà essere di un colore rispetto ad un altra, insomma una libertà di personalizzazione davvero ampia.
I rollercoster, la vera messa alla prova del profilo editing di RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe, possono essere di due differenti categorie principali. Potranno essere costruite montagne russe per bimbi e per adulti, le tipologie saranno invece selezionabili tra Legno, Acciaio, Altissime, Hyper, Invertite, Picchiata e Acceleratore!
Nuove 80 attrazioni da scoprire per un totale di 200 elementi da costruire all’interno del Tuo Parco Divertimenti!
Dettagli elevatissimi e ricchi di varianti. Piante, pavimentazioni, fontane, chioschi, tavoli e zone più-nic, centro animazione e mascotte…non manca nulla! E’ ora di aprire il nuovo parco e dare il benvenuto. Pronti?
Spazio all'autore : Prima di tutto parliamo di tempo! Questa è la parola chiave! I giochi manageriali richiedono passione e tempo. Non bisogna avere fretta. Roma non fu costruita in un giorno! Quindi, pazientate e mettete a frutto le vostre capacita manageriali. Questo genere infatti, che sia Sin City, City Skylines, The Simpson Springfield o simili è un genere da relax, fatto per pensare, costruire demolire e ricostruire. E quindi presupposti a parte RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe, a mio avviso, è un gran gioco perché è riuscito a rilassarmi, mettermi alla prova e divertirmi! Avrà dei limiti grafici seppur coloratissimo e molto dettagliato, ma quello che deve stupirci e la sua meccanica semplice, in grado di rendere ogni giocatore il migliore perché animato dallo spirito di personalizzazione e quindi unicità. Ogni parco sarà diverso dall'altro! Provato grazie ad un codice sorgente fornitoci dal distributore ho giocato questo titolo su Ps5. Uscirà anche su Xbox X/S, Ps4 e NSW. – Riccardo – Ruta Ruta