Rumors per fan o vere news?

Settembre è iniziato all’insegna dei rumors. Gli insider parlano di Ps5 Pro e Switch 2, sono rumors o news? La risposta è semplice…News.

Il rumor mormora sul web, ma l’insider che lo pubblica è di certo in contatto con chi sa. Come centellinare le voci di corridoio affinché alimentino la curiosità dei fan è arte.

Tutti sappiamo ormai da più di un anno che la Sony ha in serbo la Ps5 Pro. L’operazione “midgen console” è ormai una manovra commerciale e comunque la Ps6 vera la luce non prima del 2027 o giu di li. Ormai i tempi di produzione di titoli tripla A sono molto lunghi quindi e chiaro che i cicli vitali delle console si sono allungati.

E se la Sony punta alla console fisica ma incerta ancora sul futuro dei bluray, Microsoft si prepara ad una rivoluzione digitale e promette una macchina strabiliante.

I rumors dicono che la prossima Xbox in uscita nel 2028/29 avrà “un’architettura ibrida”. Dovrebbe essere equipaggiata con una CPU ARM64 o x64 (Zen6), e una GPU realizzata in partnership con AMD o su licenza AMD. Oltre la macchina però la Microsoft, dopo avere perso terreno, sta pianificando il suo campo di battaglia focalizzandosi sulle IP proprietarie. Mossa giusta? Chi lo sa, sta di fatto che Sony si è battuta affinché il multi piattaforma sia sempre garantito.

Noi personalmente sogniamo un futuro in cui esista una console universale e magari vedere un Mario girare in un ecosistema di gaming globale. Potrebbe essere la chiave per favorire le software house circa i tempi di sviluppo dei propri titoli ed allo stesso tempo avere un unico sistema di programmazione che non richieda farraginose e complicate modulazioni per realizzare porting.

Ma torniamo alle news. Nintendo dopo ben 8 anni di super funzionalità del miglior gioiello di casa vira verso una nuova gamemachine! La Switch 2, nome presunto, è davvero un incognita. Si sa davvero poco o niente se non che la big N punta alla retrocompatibilità. Questo elemento è di certo una base per mantenere alto il numero di fedeli.

Le nuove generazioni adorano il paffuto idraulico col la tuta rossa, ergo voglio ancora nuovi giochi di Mario, e se è vero che Mario Wonder = Super Mario Bros, allora , “superate le 88miglia orarie”, ne vedremo ancora delle belle!

Si lo so sembriamo dei boomer, ma l’hype è l’anima dei fan e Sony e Nintendo grazie ai rumor/news hanno creato hype. Aspettiamo con ansia i due annunzi ufficiali, teaser o revel poco cambia adesso voglia sapere tutto.

Stay tuned, il rientro dalle ferie sarà più bollente dell’estate.