āRun away with me, girlā di Battan ĆØ una mini serie completa in tre volumi, unica opera edita in italia della mangaka: Star Comics la aggiunge alla sua collana queer, che diventa sempre piĆ¹ ricca e variegata.
Infatti, allāinterno della suddetta collana, ormai creata quasi tre anni fa, ĆØ possibile trovare una grande quantitĆ di titoli che riguarda tutta la comunitĆ LGBTIQ+.
E’ un girls love come gli altri?
Lāopera rientra nei target josei e yuri, affronta tematiche importanti e spinose; di certo, non si puĆ² rimanere indifferenti davanti alla storia di Momo e Midori.
Momo non riesce a dimenticare Midori, una sua compagna di classe con cui ha avuto una relazione, quando frequentavano un liceo femminile. Il ricordo di quellāamore fresco, dolce e spensierato le ha lasciato un vuoto nel cuore, perchĆ© alla fine dellāultimo anno, alla consegna dei diplomi, Midori le dice: āFacciamo una gara, vediamo chi trova un ragazzo per prima!ā. Finisce cosƬ il loro amore: in un attimo, quellāunica frase spazza via tutto, dilaga un silenzio assordante, che esplode tra di loro. Il cuore di Momo si fa piccolo, come se fosse sotto lāeffetto di un incantesimo. Passati dieci anni da allora, entrambe sono cresciute e le loro vite sono andate avanti, ognuna ha seguito una strada diversa e non si sono mai incrociate. La vita ĆØ, perĆ², imprevedibile e forse il fato, o chi per lui, ha deciso che ĆØ il momento di ritrovarsi.
Dieci anni di lontananza, tuttavia, sono tanti: entrambe sono cambiate, diventate adulte ma, forse, anche se si era fatto piccolo, il cuore di Momo non ĆØ cambiato poi cosƬ tanto, quella piccola luce che le compariva negli occhi quando guardava Midori ĆØ sempre lƬ. E Midori? Midori cosa prova per Momo? Il suo cuore non ĆØ sincero come quello dellāamica, ma ha un sogno e vuole assolutamente realizzarlo.
Non si tratta di un girlās love come gli altri: le ambientazioni sono quelle lavorative e le tematiche e i problemi affrontati rapportati alla loro allāetĆ . Se Momo ĆØ un personaggio che nonostante i propri tentennamenti si dimostra forte e risoluto, Midori ĆØ esattamente il suo opposto: allāapparenza potrĆ sembrare una donna sicura di sĆØ e con le idee chiare su ciĆ² che vuole dalla vita, con una strada giĆ prestabilita e ben delineata davanti, ma in realtĆ non fa altro che mentire a se stessa. Ella rinnega, infatti, un amore che la renderebbe felice per sostituirlo con uno convenzionale, che la societĆ reputa āgiustoā, prospettandole una vita fatta di bugie, desideri realizzabili seguendo una strada non scelta da lei e che esclude a priori la possibilitĆ del ādiversoā. Tutto ciĆ² rende, nella mente, ogni individuo schiavo delle proprie paure e ansie, costringendolo a rinunciare a quello che realmente lo renderebbe felice.
Trovare il coraggio di prendere le redini della propria vita
Le tematiche affrontate sono davvero molte. Momo, tra le due, ĆØ quella che ha una vita piĆ¹ equilibrata, ha i piedi ben piantati a terra e segue i suoi ideali, non senza difficoltĆ ovviamente, cercando di rimanere sempre fedele a se stessa. In questo, viene aiutata da unāamica virtuale – una ragazza conosciuta online, che non ha mai incontrato di persona, ma con la quale ha instaurato un rapporto profondo ā Komari, capace di comprendere a fondo i suoi sentimenti. Sono entrambe ādonne a cui piacciono le donneā e tra di loro si instaura una connessione, un senso di appartenenza che cancella la distanza geografica che le separa. Komari rappresenta per Momo (e viceversa) quellāappiglio empatico che nĆ© le famiglie, nĆ© la societĆ in cui vivono sono capaci di offrirle, il sostegno morale reciproco ĆØ importante e, anche grazie a questa differenza nella vita delle due protagoniste, ĆØ possibile notare quanto sia molto piĆ¹ difficile per Midori riuscire a gestire la sua vita, uscire dai canoni imposti da una societĆ non ancora libera da pregiudizi e pregna di un indottrinamento ideologico che esclude completamente le minoranze.
Midori ĆØ un personaggio sopra le righe, sempre allegro, che affronta tutto quello che le capita col sorriso, ma lo stesso non ĆØ indice di positivitĆ : si tratta di una maschera che le permette di mentire a se stessa. La ragazza si ripete che va tutto bene, che questo ĆØ quello che deve fare per avere la vita che ha sempre sognato: un fidanzato, un matrimonio e una famiglia tutta sua. Ma un matrimonio, con lāabito bianco e tutto il resto, con una persona che non si ama, puĆ² definirsi lāinizio di una vita felice? PuĆ², veramente, configurarsi come un āsognoā realizzato? Ovviamente la risposta ĆØ no, ma non per Midori. Scendere a compromessi e rinunciare al suo vero io ĆØ diventato per lei abitudine, si ripete che ĆØ ciĆ² che desidera e che sia opportuno accettare anche ciĆ² che non le piace. La sua vita risulta svuotata di ogni valore: unāinterpretazione della felicitĆ limitata e autoimposta inizia a tracciare il declino di Midori.
Il vento del cambiamento comincia a soffiare quando Momo, in punta di piedi, entra di nuovo nella vita dellāaltra e, cosƬ, le si presenta davanti una realtĆ che la lascia incredula: Midori subisce giornalmente violenze verbali e psicologiche da parte del suo fidanzato, ma lei – come per tutte le altre cose – mette su quella maschera che si ĆØ costruita a fatica, ci ride su, dice a se stessa e a Momo che sono sciocchezze, che sono critiche a fin di bene e a lei non pesano. Un contesto difficile da gestire per chiunque, un argomento, quello della violenza domestica, verbale e fisica, che va trattato con determinate accortezze. Battan ĆØ magistrale in questo, pur non usando un linguaggio forte e senza condannare il carnefice, esprime il suo totale disaccordo verso tale atteggiamento subdolo, che mina il valore personale intaccando la dignitĆ e lāautostima di unāaltra persona. Momo ĆØ veicolo di emozioni positive, incarna la riscoperta del vero amore e di cosa voglia dire essere realmente felici con il proprio partner. Queste sensazioni, dunque, riportano alla realtĆ Midori, che rompe le catene con cui aveva soffocato la sua vita. Il coraggio ĆØ un elemento fondamentale, ma non nasce da solo: sentirsi compresi e supportati ĆØ essenziale, per cui lāautrice, con una delicatezza incredibile, pianta questo seme che crescerĆ pian piano, insieme al rapporto che va ricucendosi tra Momo e Midori. Trattasi di un coraggio che le servirĆ per decidere realmente cosa voglia dalla vita, quale sia la persona con cui realizzare il suo sogno. Discostandosi, pertanto, dalla āconvenzionalitĆ ā di quel desiderio, ella riesce a toccare con mano il vero significato della felicitĆ .
Quanto fa paura la felicitĆ ?
Battan non esplora solo le difficoltĆ che le due protagoniste devono affrontare per arrivare alla meta ā la tanto agognata relazione amorosa, quella vera e degna di essere vissuta – ma mette i lettori davanti ad un interrogativo non indifferente: quali garanzie offre? Le protagoniste lottano per vivere una vita insieme e aggiudicarsi la felicitĆ che sognano, ma riuscire ad avere una relazione non ĆØ il fine ultimo: oltre quel traguardo, cāĆØ una nuova linea di partenza. Infatti, il cammino che intraprenderanno da lƬ non sarĆ semplice, una volta raggiunta quella felicitĆ bisogna riuscire a tenersela stretta, ma un amore vero che abbiamo scelto con consapevolezza e sinceritĆ non sarĆ mai un fardello da portare. Eā vero, la realtĆ e il domani sono duri da affrontare, ma insieme alla persona giusta il percorso da seguire non farĆ cosƬ paura, perchĆ© le novitĆ , gli imprevisti e tutto quello che la vita puĆ² mettere davanti verranno condivisi.
Lāautrice non idealizza mai lāamore, non tenta di renderlo piĆ¹ appetibile agli occhi del lettore, pur di scrivere un happy Ending. Il sentimento di cui ci racconta durante lo svolgersi della storia ha tante sfaccettature: quello tossico, quello per se stessi, quello puro e travolgente e quello materno, ma la realtĆ ĆØ sempre cruda e mai edulcorata. Battan ci apre gli occhi, mettendoci di fronte ad una storia piena di sofferenza, ma anche di speranza. Con āRun away with me, girlā lāautrice ci augura di avere la forza di ascoltare sempre il nostro vero io, di amarci per quello che siamo e di avere il coraggio di seguire i nostri sogni senza averne paura.
Spazio all'autore: āRun away with me, girlā ĆØ, a mio parere, una piccola perla rara. Non sono molte le opere yuri che affrontano le tematiche sopracitate cosƬ approfonditamente. Trattandosi, poi, di un josei ,la storia ĆØ automaticamente rivolta ad un pubblico piĆ¹ maturo, ma mi sento di consigliarne la lettura anche ad uno piĆ¹ giovane. Sensibilizzare lāopinione pubblica su tematiche come la violenza, lāaccettazione di sĆ© e della propria unicitĆ e le coppie che rientrano nella comunitĆ LGBTIQ+ ĆØ tuttāoggi fondamentale: questo manga lo fa egregiamente. BATTAN delinea i suoi personaggi non lasciando spazio a interpretazioni sbagliate, ogni loro azione ĆØ inequivocabile, siamo catapultati infatti in un mondo complesso, fatto di paure e insicurezze; vite in cui, forse purtroppo, non cosƬ pochi di noi riescono a rivedersi. La veritĆ ĆØ che il futuro spaventa chiunque, le ansie sociali sono il pane quotidiano della maggior parte di noi, tutti tendiamo ad indossare delle maschere per proteggerci da noi stessi e dagli altri. CiĆ² che conta ĆØ, perĆ², la capacitĆ di affrontare la realtĆ , come il coraggio che Midori trova grazie a Momo, di essere sĆ© stessa e realizzare il suo sogno, nonostante tutto. Ci ricorda che lāaiuto di qualcuno a noi vicino, a volte, puĆ² risultare decisivo per la qualitĆ della nostra vita. Consiglio la lettura dellāopera a tutti coloro a cui piace leggere di storie dāamore, al di lĆ del genere. In soli tre volumi, lāautrice riesce a tratteggiare una storia romantica autentica, dolce, che lascia col fiato sospeso piĆ¹ e piĆ¹ volte, ma che alla fine regala un degno lieto fine. ā Andrea – World Wide Nerd