Da lunedì sono ufficialmente iniziati i saldi in casa Coconino, difatti fino al 15 giugno 2023 una grossa, ma davvero grossa, fetta del loro catalogo sarà scontata del 20%.
Non tutti i titoli saranno soggetti a questa promozione, tutte le novità uscite negli ultimi sei mesi non fanno (purtroppo) parte di questa selezione di titoli.
Il catalogo Coconino è ampio: autori di fama internazionale, i più importanti artisti italiani e giapponesi, storie one shot e tanto altro. Noi di World Wide Nerd veniamo in vostro soccorso con alcuni titoli che, secondo noi, dovete assolutamente recuperare sfruttando questa promozione.
Ultima premessa, l’articolo sarà diviso in diversi paragrafi: il primo dedicato ad autori vari che nel catalogo Coconino sono poco presenti ma che sono ugualmente estremamente validi e altri dedicati ai singoli autori.
Ora non perdiamo altro tempo:
Gipi
Uno dei nomi di punta per la casa editrice bolognese. Parliamoci onestamente, qualsiasi lettura andrete a leggere sarà un piccolo gioiellino. Noi vi consigliamo:
- LMVDM, una storia autobiografica incentrata prevalentemente sul Padre di Gipi. Un racconto mai banale e scontato ma ormai lo sappiamo con Gipi nulla è mai semplice.
- Una storia, la vita di un auotore è andata letteralmente in pezzi, rialzarsi non sarà cosa semplice. Il racconto del protagonista andrà ad intrecciarsi con gli orrori vissuti dal suo Bisnonno durante la Prima Guerra Mondiale.
- La terra dei figli, La fine della civiltà è arrivata, non sappiamo come. Un padre e due figli, ancora dei ragazzini, sono tra i pochi superstiti. Un racconto duro e commovente.
Kamimura Kazuo
Di Kamimura ci sarebbero un’infinità di storie da recuperare, noi vi consigliamo:
- Tredici notti di rancore, tredici racconti di fantasmi tornati dalla morte per cercare vendetta. Un mix incredibile che unisce il folklore giapponese all’horror. Serie completa in due volumi.
- La pianura del Kanto, il capolavoro di Kamimura dove dipinge l’affresco di un Paese che tenta faticosamente di ricominciare dopo il disastro bellico. Una storia sofferente e toccante vista dagli occhi di un bambino di sette anni.
Jiro Taniguchi
Taniguchi è stato e lo sarà sempre uno dei mangaka più importanti di sempre. Un autore capace di creare storie in grado di emozionare il lettore in ogni singola tavola. Tra le sue opere consigliamo assolutamente: Quartieri Lontani, Un cielo radioso e La ragazza scomparsa.
Tre storie dalle tematiche differenti. Si passa dagli affetti familiari alle riflessioni sul tempo arrivando, infine, per un thriller intrigante e particolare.
Andrea Pazienza
Autore immenso, ogni sua opera andrebbe letta e riletta. Questo è l’unico caso in cui non vi consigliamo una storia specifica ma tutto. Recuperate il più possibile tanto qualsiasi scelta farete non resterete minimamente delusi.
Autori Vari
Sono molti gli autori in casa Coconino che, per mille motivi, hanno poche storie nel loro catalogo ma non per questo non meritano il recupero:
- Asterios Polyp di David Mazzucchelli. Storia pluripremiata negli anni, un mix tra commedia e racconto filosofico. Difficile spiegare in poche righe cosa sia veramente l’opera di Mazzucchelli, ma abbiate fiducia in noi perché non ve ne pentirete minimamente.
- Il gusto del cloro di Bastien Vivès. Una commedia romantica, leggera, dolce e inaspettata. La passione di Vives vi travolgerà tavola dopo tavola. Anche in questo caso rimanere delusi da quest’opera è praticamente impossibile.
- Black Hole di Charles Burns. Un racconto ricco di paure, sofferenze e mistero. Opera complessa e fuori da qualsiasi confort-zone. Un racconto che chiaramente non è per tutti, ma il lettore giusto amerà alla follia la storia di Burns.
- Il lupo dei bassifondi di Tadao Tsuge è l’epopea minimalista, toccante, al tempo stesso poetica e violenta di un coro di disperati in cerca di se stessi e di un futuro migliore.
- Hypericon di Manuel Fior. Con Hypericon, come già fatto in Cinquemila chilometri al secondo, Manuele Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, i legami più forti dello scorrere del tempo
- Blast di Manu Larcenet. Un viaggio nel lato oscuro dell’anima. Un mistero che si svela a poco a poco, come in un thriller psicologico, tenendo il lettore inchiodato alla pagina.