Le serie tv di Giugno – Quali vedere?

Questo articolo non vuole essere un elenco esaustivo di tutte le serie tv in uscita in Italia ogni mese, ma più un bignami di quelle che riteniamo le novità più interessanti o che magari, semplicemente, ci stuzzicano di più. Troverete quindi prodotti mainstream, ma anche qualcosa più di nicchia, sperando che tutto questo possa aiutare il lettore a barcamenarsi nell’ormai ricchissimo panorama seriale. Farà da companion a questo articolo, ogni fine mese, quello di recap di una selezione delle serie tv viste dalla redazione, in una sorta di Top o Flop.

Black Mirror 6 – 15 Giugno – Netflix

Con un trailer a sorpresa è stata annunciata la sesta stagione di Black Mirror, serie antologica che con alti e bassi (soprattutto dopo l’acquisizione di Netflix) suscita sempre l’attenzione di un gran numero di fan. Sono stati rilasciati i titoli e le sinossi di 5 episodi, nonchè il cast della nuova stagione, ma stranamente non ancora il giorno esatto di uscita. AGGIORNAMENTO: data di uscita 15 Giugno

Release: stagione completa

I tre giorni dopo la fine – 1 Giugno – Netflix

Netflix propone una miniserie basata sul disastro di Fukushima del 16 Marzo 2011 in Giappone. C’è chi li considera colpevoli, chi degli eroi. Le persone legate alla centrale di Fukushima affrontano una minaccia invisibile ma mortale: una catastrofe nucleare senza precedenti.

Release: stagione completa

Manifest 4 (Parte 2) – 2 Giugno – Netflix

Arriva il finale di una delle serie tv più misteriose degli ultimi anni, salvata da Netflix dopo la cancellazione della NBC, riusciremo finalmente a scoprire cosa c’è dietro la sparizione del volo 828?

Release: stagione completa

Vortex: Crimini dal passato – 2 Giugno – Netflix

Nel 2025, grazie a una nuova tecnologia, gli agenti di polizia possono immergersi nelle scene del crimine, ricostruite in realtà virtuale, per aiutarli a risolvere le loro indagini. Quando Ludovic, un capitano della polizia, usa la realtà virtuale per analizzare la scena del crimine di una donna annegata su una spiaggia di Brest, qualcuno gli appare. Ma questa persona non ha nulla a che fare con la scena e per una buona ragione: è Mélanie, il grande amore della sua giovinezza, morta sulla stessa spiaggia 27 anni prima. Ludovic deve accettare l’incredibile: si è aperto uno squarcio temporale. Un’interessante miniserie francese che mixa viaggi nel tempo e VR, riuscirà a non incartarsi su stessa?

Release: stagione completa

Evil 2 – 5 Giugno – Paramount+

Arriva ad un mese di distanza dalla prima stagione (ne manca ancora una all’appello per essere in pari con gli USA) questa serie a tinte horror/thriller incentrata sull’eterna battaglia tra scienza e religione, dove una psicologa di una clinica femminile si unisce a un sacerdote e un appaltatore per studiare presunti miracoli, possedimenti demoniaci e altri strani eventi per trovare una spiegazione scientifica o confermarne la soprannaturalità. Come protagonisti abbiamo: Katja Herbers, vista più recentemente in Westworld e Mike Colter, il Luke Cage delle serie Marvel prodotte da Netflix.

Release: stagione completa

Questo mondo non mi renderà cattivo – 9 Giugno – Netflix

Serie animata italiana creata, scritta, diretta e interpretata dall’affermato fumettista italiano Zerocalcare, la seconda per Netflix dopo Strappare lungo i bordi. La comedy riporta sullo schermo il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell’universo di Zerocalcare. Il racconto ruota attorno alla difficoltà di trovare un posto nel mondo e di rimanere se stessi in mezzo a quelle che sono le traversie della vita.

Release: stagione completa

Star Trek: Strange New Worlds 2 -15 Giugno – Paramount+

Arriva la seconda stagione della serie che ha messo d’accordo praticamente tutto il fandom del franchise, una delle più riuscite del nuovo corso dettato da Kurtzman (l’attuale capo dell’universo di Star Trek). La serie segue i viaggi dell’astronave della Flotta Stellare USS Enterprise (NCC-1701), capitanata da Christopher Pike, durante la sua seconda missione quinquennale, quella che precede la missione del capitano James T. Kirk narrata nella serie televisiva Star Trek (la serie classica). Il tutto prende il via un paio d’anni dopo i fatti accaduti nella seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Discovery, quando Pike ha capitanato temporaneamente la USS Discovery, con episodi perlopiù autoconclusivi.

Release: episodio settimanale

Secret Invasion -21 Giugno – Disney+

Prima serie della Fase 5 dell’MCU, con protagonista Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. L’ultima volta che abbiamo visto Nick Fury è stato nella scena post credits di Spider-Man Far From Home. L’uomo era a bordo di una nave spaziale di Skrull, nel più profondo spazio. Assieme a lui c’era anche Maria Hill. Sembra proprio che Secret Invasion sfrutterà questa scena per iniziare la sua storia, dove tornerà anche lo Skrull Talos.

Release: episodio settimanale

Titans 4 – 25 Giugno – Netflix

A poco più di un mese dalla fine della serie su HBO Max, arriva in Italia la stagione finale della serie dei “Giovani Titani” basata sui medesimi personaggi DC Comics. Un altro pezzo, dopo l‘Arrowverse, delle precedenti gestioni Warner/DC che finisce, in attesa dell’avvento del nuovo corso di James Gunn.

Release: stagione completa

The Witcher 3 (Parte 1) – 29 Giugno – Netflix

Saranno distribuiti i primi 5 episodi della nuova stagione di The Witcher, l’ultima con Henry Cavill nel ruolo dello strigo. Gli ultimi 3 arriveranno invece il 27 Luglio. C’è chi la ama e chi la odia, ma difficilmente si riesce a rinunciare ad una delle poche serie fantasy attualmente in corso.

Release: stagione completa

Jack Ryan di Tom Clancy 4 – 30 Giugno – Prime Video

Lo spy-thriller sta per tornare per una quarta e ultima stagione. La produzione con John Krasinski protagonista debutterà, infatti, il 30 giugno sul servizio streaming di Amazon a cominciare dai primi due episodi. Ogni venerdì ne arriveranno altri due, fino al finale la cui pubblicazione avverrà il 14 luglio.

Release: doppio episodio settimanale

Mattia - Fidia Nerd
Mattia - Fidia Nerd
Articoli: 51