She Is Beautiful vol. 1 – Recensione

I ricordi sono l’essenza della nostra esistenza. Sono tutto ciò che abbiamo e tutto ciò che siamo, siamo vuoti senza essi.

I ricordi sono dolci, leggeri, duri e devastanti ma sono anche nostalgici.

La nostalgia ci accarezza il cuore e ci fa rivivere emozioni stupende che terminano, però, nella malinconia più totale.

La malinconia ci distrugge, annienta l’animo e ci trasforma nel contenitore vuoto che un giorno sarà polvere.

Ma in fondo cos’è la vita se non ricordi di attimi che non vivremo mai più…

Questo è She is Beautiful, una misteriosa e dolce opera scritta da Jun Esaka, disegnata da Takahide Totsuno ed edita da Planet Manga che ringraziamo per la copia omaggio del primo volume.

In una misteriosa struttura vivono alcune ragazze senza alcun parente. Al decimo compleanno vengono assegnate delle particolari mansioni da svolgere. Kurumi si addormenta alla vigilia del suo decimo compleanno, per risvegliarsi quattordici anni dopo. La donna si ritrova in un luogo sconosciuto con una delle sue amiche, ormai invecchiata, ma di lei non ha buoni ricordi. La giovane soffre di un particolare disturbo: ogni qualvolta si sveglia la sua memoria viene resettata. In queste condizioni critiche dovrà recuperare ricordi importanti persi e capire cosa sia realmente accaduto.

-Trama dell’editore

Un incipit controverso

L’opera ci mostra da subito un incipit molto interessante nonostante il controverso sapore di “già visto”, a primo impatto si ha la sensazione di essere catapultati in The Promised Neverland, ma fortunatamente questa sensazione scompare da lì a poco.

Il racconto è ambientato in un futuro distopico in cui una ristretta cerchia di bambine è rinchiusa in una vera e propria bolla. Qui vengono istruiti nelle materie più disparate, dalla scienza all’arte per far emergere in loro la propria vocazione, coloro che non spiccano in nulla diventano vero e proprio prodotto di scarto destinato a procreare o a diventare cavie da laboratorio.

In questo luogo troviamo la nostra protagonista che è in procinto di compiere 10 anni per scoprire a quale settore verrà assegnata. Durante il corso della sua breve vita ha imparato a conoscere le sue amiche, in particolare Hikari, con la quale stringe un rapporto profondissimo. Un rapporto destinato a restare nella mente di Kurumi, in eterno.

I temi trattati

L’opera tratta svariati temi partendo dal fondamentale concetto dei ricordi che sono il cardine del racconto e la nostra protagonista è destinata a perderli. Gli autori smembrano totalmente questo concetto analizzando l’importanza che i ricordi hanno su ognuno di noi mettendo in primo piano le emozioni che essi suscitano come la nostalgia, l’amore, l’amicizia e la malinconia.

La chiave fantascientifica

Un altro tema fondamentale è legato al pizzico di fantascientifico che viene mostrato sin dalle prime pagine. Nel futuro distopico in cui si trovano i vari personaggi del racconto è in corso uno studio sulla creazione di micromacchine capaci di controllare gli essere umani che creano un collegamento neurale tra tutti e tutto. Nel primo volume viene accennato al tutto dando un chiaro segnale sul modo in cui il racconto si evolverà nel corso dei volumi.

Il concetto di semplicità

Gli autori, inoltre, analizzano un altro aspetto fondamentale della psiche umana, ovvero il concetto di semplicità. La nostra protagonista non conosce il mondo esterno e quando finalmente si ritroverà fuori dalla bolla, scoprirà e vedrà cose che mai avrebbe pensato di poter ammirare restando letteralmente estasiata dal tutto.

Lo stile dell’opera

Lo stile di disegno è estremamente moderno con tratti ben definiti e si sposa alla perfezione con il racconto che ne consegue. Gli incastri narrativi sono ben fatti e instaurano nella mente del lettore interesse e voglia di continuare la lettura. Nel primo volume non sono presenti buchi di trama ma ovviamente tutto resta in sospeso e il plot twist sul finale lascia ben sperare per il proseguimento del racconto. 

L’edizione italiana

L’edizione proposta da Planet Manga è di classico formato tankōbon, carta utilizzata è di primissima qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano capaci di far risaltare i disegni dell’autore.

Nota di merito alla sovraccoperta in cui all’interno delle alette sono presenti delle piccole interviste agli autori. La mancanza di pagine a colori, che sono invece presenti nell’edizione originale, sono un enorme punto a sfavore. 

A nostro parere, il prezzo di ogni albo (7,00€) rispetta il valore dell’edizione proposta ed è in linea con gli altri prodotti presenti sul mercato.

Uno sguardo agli autori

Jun Esaka

Jun Esaka nasce nella prefettura di Kanagawa il 13 febbraio di un anno non specificato.

Dopo essersi laureata alla Waseda University, ha iniziato a lavorare come scrittrice.

Tra le sue opere troviamo L’impresa eroica di Sasuke: i coniugi Uchiha e il firmamento stellato scritto assieme a Masashi Kishimoto e disegnato da Shingo Kimura, She Is Beautiful disegnato da Takahide Totsuno e Real Onigokko: Seven Rules scritto assieme a Yusuke Yamada e disegnato da Kudan Nazuka.

Takahide Totsuno

Takahide Totsuno nasce in una località non ben specificata del Giappone il 9 Agosto 1984.

Da sempre amante dei manga, inizia la carriera da mangaka nel 2016 con il oneshot Semi no Koi.

Nel 2018 inizia a lavorare per Shueisha dove realizza Alice to Taiyou, scritto e disegnato da lui; completo in tre volumi

Nel 2022 comincia la realizzazione di She is Beautiful scritto da Jun Esaka con la quale collaborerà fino al 2024 dove assieme termineranno la stesura dell’opera completa in 6 volumi.

Spazio all'autore: Nel complesso sono rimasto colpito dal racconto che mi fa ben sperare nei prossimi volumi. Sicuramente continuerò la lettura! Francesco – Crea.tivedreamer

7.5
von 10
2024-11-28T17:00:00+0000