Ma Shrek 5 si farà?

Durante l’ultimo hanno si è tanto chiacchierato di un possibile quinto capitolo della saga di Shrek. Dopo i tanti rumor, ma soprattutto dopo Il Gatto con gli Stivali 2, occorre far chiarezza!

Dall’enorme successo “Dreamworks” riscontrato dal primo film e con i successivi sequel, Shrek è senza dubbio uno dei personaggi più amati dei film di animazione, si è sempre più contraddistinto nel tempo per la sua comicità e semplicità ma, dopo il quarto capitolo, ha subito un forte declino. fino, purtroppo, a rallentare negli ultimi anni dopo il quarto capitolo.

Ebbene, a seguito di alcuni Rumor e dichiarazioni, le possibilità che un quinto capitolo sia in arrivo si stanno notevolmente alzando!

Dove eravamo rimasti…

La saga del nostro amato orco verde si era conclusa con il quarto capitolo “Shrek e vissero tutti felici e contenti” nell’ormai lontano 2010, preceduto da “Shrek terzo” (2007), “Shrek 2” (2004) e “Shrek” (2001) ma se le ultime indiscrezioni dovessero rivelarsi vere, quello non è stato un vero addio ai personaggi.

La saga comprende inoltre, i 2 film del Gatto con gli Stivali, tra cui il recente “Gatto con gli Stivali – L’ultimo desiderio“. Quest’ultimo grazie alla scena finale e a tutti i rimandi presenti, sembra proprio avere un possibile collegamento con un ipotetico quinto capitolo di Shrek.

Ciò che incuriosisce maggiormente la situazione, è però, una delle ultime dichiarazioni di Antonio Banderas.

Durante la campagna promozionale per “Il Gatto con gli Stivali 2”, Banderas, da sempre interprete vocale del felino leggendario, ha pronunciato delle frasi che hanno smosso particolarmente l’attenzione dei fan:

Ho passato quasi vent’anni con questo gatto. La prima volta che ho fatto Il gatto con gli stivali, stavo lavorando a Broadway, e ora ho fatto cinque film con lui. Probabilmente ce ne sarà un altro, e Shrek probabilmente tornerà.”

Questi 5 film, che potrebbero diventare 6, corrispondono ai capitoli di Shrek dal 2 al 4 e ai due film da solista del gatto.

Ora, l’attore non ha dato delle notizie confermate, sono solamente supposizioni. Ha detto che Shrek probabilmente tornerà, ma non si sa se e quando poiché non è esclusa la possibilità di un terzo sequel de “Il Gatto con gli Stivali” in cui appunto potrebbe fare il suo ritorno l’Orco e la sua famiglia.

Shrek subirà un Re-Design?

Rimane un aspetto molto critico da tenere in conto per un ipotetico Shrek 5. Lo scorso anno, presso gli Universal Studios in Florida sono stati istituiti, in tutto il parco, dei cartonati della Dreamworks come Sdentato di “Dragon Trainer“, Re Julien da “Madagascar” e uno Shrek diverso dal solito. Costui, come potete vedere qua sotto nell’immagine, era apparentemente rappresentato con uno stile di animazione diverso, quasi fin troppo bambinesco.

Si spera che questa icona sia solamente provvisoria per qualche speciale evento del Parco Universal Studios, perché contrariamente, se dovesse rivelarsi questo il nuovo aspetto di Shrek, andrebbe a demolire completamente la saga e stonare tutta la rivoluzionante animazione dei film della saga fino a Il Gatto con gli Stivali 2.

Ciò che insospettisce notevolmente tutti i fan e non solo, è il fatto che Shrek 5 sembra essere già certo da ogni parte, poiché molte testate e siti web presentano una scheda dedicata al film ma senza eventuali date o dettagli.

Prima o poi, nel bene o nel male Shrek 5 potrebbe diventare realtà.

Spazio all’autore

La mia voglia di rivedere Shrek in un nuovo prodotto c’è eccome, ma se questo nuovo prodotto va a cambiare il design originale del personaggio storpiando tutto il lavoro e la bellezza fatta fin qui, allora ci ripenso un attimo. Il buon Antonio Banderas con ciò che ha detto, anche a me fa intendere a un ipotetico Shrek 5, ma non escludo la possibilità di un “Il Gatto con gli Stivali 3” con Shrek, che sinceramente non sarebbe neanche tanto male. Dobbiamo solo vedere ed aspettare una conferma da parte di Universal e Dreamworks…