Shuri – Quanto vale la nuova Black Panther?

Era il 28 agosto 2020. Il mondo si risveglia, dà la consueta scrollata al feed di Instagram, e giunge la triste notizia che sconvolse i Social. Chadwick Boseman non era più con noi. L’attore, che tutti conoscevano per il ruolo di Black Panther nei film Marvel, era morto a causa di un tragico tumore, portandosi via con se tutto il suo grande talento.

Il regista Ryan Coogler dovette di conseguenza riprendere in mano e riscrivere completamente il secondo capitolo dedicato alla Pantera Nera, senza il compianto Chadwick. La produzione non si fermò, ma la mancanza dell’attore si sentiva particolarmente sul set. Il 9 Novembre 2022, uscì, quindi, nelle sale cinematografiche italiane “Black Panther – Wakanda Forever” (clicca qui per la nostra recensione) che riuscì in ogni caso a riscontrare un notevole successo.

Ad oggi, il film ha vinto un Golden Globe (qui le nostre considerazioni finali) ed è candidato agli Oscar 2023 (qui la nostra retrospettiva)!

Ma veniamo all’argoento principale di questo articolo!

Black Panther – Wakanda Forever

Lo scorso 1 Febbraio, Wakanda Forever, è finalmente approdato su Disney Plus. Grazie a questo rilascio abbiamo avuto la possibilità di rivedere e scavare più a fondo la nuova Pantera Nera. A ricoprire quest’ultimo ruolo, e quello di Regina del Wakanda, è Shuri, la sorella dello scomparso re T’Challa.

Un personaggio emozionante

Questa nuova Black Panther è propriamente stata creata da un fondamento emozionale, molto forte, che punta e riesce per ad emozionare profondamente lo spettatore e l’appassionato.

Ma da cosa proviene questa sua caratteristica e forza? La risposta è quasi ovvia, come primo punto, Shuri è parte della successione dei governatori del Wakanda, per cui è colei che in un modo o nell’altro avrebbe preso in eredità il ruolo. Il punto sta proprio qui però. Abbiamo assistito ad un totale passaggio che è sicuramente stato significativo dopo la Pantera Nera di Boseman portando quindi la giovane wakandiana, molto affranta dalla perdita del fratello, ad un forte riscatto.

Un altro minoritario motivo però, è sicuramente la forza che il personaggio ha acquisito durante il film. La determinazione nella propria vendetta, la forza che consegue un tradimento, quella giusta forza necessaria per combattere contro una persona di cui inizialmente ti fidavi, come in questo caso Namor.

Il futuro della Nuova Pantera del Wakanda

A pochi mesi di distanza dal debutto del personaggio nel film, è ancora presto poter affermare ufficialmente dove la rivedremo, ma qualche valida proposta possiamo già stipularla!

Come di base nei fumetti, Black Panther è stato spesso un membro degli Avengers, ed ora che la squadra si è sciolta per cause di forza maggiore, se ne creerà una nuova che potrebbe tranquillamente prendere il nome di “New Avengers“. La Pantera di Shuri potrebbe esserne a tutti gli effetti un candidato insieme agli altri eroi che abbiamo visto e che vedremo nei prodotti Marvel Studios come Spider-Man, il Captain America di Sam Wilson (del prossimo Captain America – New World Order) o Captain Marvel.

Sicuramente, fuori o dentro la squadra, farà per forza il suo ritorno nei prossimi film degli Avengers “Avengers – The Kang Dynasty” e senza dubbi in “Avengers – Secret Wars” e chi lo sa, magari in qualche altro prodotto prima.

L’omaggio a Chadwick dall’amica Letitia

Ad interpretare la nuova pantera nera è Letitia Wright. L’attrice fa parte del Marvel Cinematic Universe dal 2018 come Shuri. Ma è anche la star di “Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh, il recente “The Silent Twins” o “Aisha“. In Wakanda Forever è riuscita ad interpretare Shuri dandole la giusta energia e la giusta carica che il personaggio Marvel aveva bisogno.

Durante la campagna promozionale di Black Panther – Wakanda Forever, Letitia Wright decise di presentarsi così come in foto, con un look molto similare ed ispirato a quello del suo grandissimo amico Chadwick Boseman ai tempi della campagna del film “Black Panther”. Consideriamo questo bellissimo gesto memorativo come un simbolo di rinascita e perseveranza.

Per concludere, questa nuova Black Panther di Shuri, risulta essere un gran personaggio pronto a spiccare il volo in onore del suo predecessore T’Challa. Noi crediamo in lei. Wakanda per Sempre!

Stefano - Ste Captain Nerd
Stefano - Ste Captain Nerd
Articoli: 29