SpongeBob SquarePants™: The Patrick Star Game – Recensione

Lo scorso 4 ottobre è stato rilasciato su tutte le console The Patrick Star Game il nuovo gioco dell’universo di Spongebob. Doverosa premessa, è un “piccolo” open world indirizzato verso i videogiocatori più giovani, di conseguenza non aspettatevi chissà quale caratterizzazione dei personaggi, quest secondarie o chissà che altro. E’ un gioco colorato, divertente e con tanto da fare, ma resta pur sempre un titolo semplice per un pubblico molto, ma molto, giovane.

Grazie agli amici di Bandai Namco, distributore del gioco in Italia, abbiamo avuto modo di provare su Xbox Series X The Patrick Star Game. Non abbiamo voluto portare la recensione in anteprima, o con troppa fretta, perché abbiamo testato un po’ tutte le attività che si possono vivere all’interno di Bikini Botton.

Dal Krusty Krab al Mondo del Guanto, l’universo di SpongeBob è pronto per farvi divertire. Paracadutatevi con un ombrellone (o senza), cercate tesori nascosti nella Discarica o sfogate tutta la vostra ira nella Stanza della rabbia della Signora Puff. Usate praticamente qualsiasi oggetto presente, dall’aspira reef a un barattolo di vernice, per trasformare il mondo nel parco giochi dei sogni di Patrick. Affrontate sfide che solo Patrick tenterebbe, create dai suoi migliori amici SpongeBob, Sandy Cheeks, Mr. Krab e… Plankton. Oppure rimanete a oziare più a lungo di chiunque altro: è il mondo di Patrick, dopotutto.

– Trama XBox Store

Come intuibile dal titolo il protagonista di queste folli vicende è ovviamente il miglior amico di SpongeBob: Patrick la stella! Il mood del gioco è proprio quello della serie tv, avventure spensierate, grottesche e spesso prive di ogni logica. Un gioco che ha un solo grande scopo: esplorare Bikini Bottom. Non ci sono grossi vincoli a livello di narrazione e quest, potrete fare un po’ quello che volete (con le dovute limitazioni) quando volete e come volete voi.

Nel corso del gioco si potranno incontrare tutti quei personaggi che caratterizzano da sempre l’universo di Spongebob, ognuno con una sua specifica e bizzarra missione. Ogni quest presente nel gioco è diversa dalla successiva, un grosso merito di questo titolo è proprio la varietà di missioni e modalità di raggiungimento dell’obbiettivo.

Punto chiave e vincente di questo titolo sono senza alcun dubbio i colori e le ambientazioni. Ogni singolo paesaggio è curato nel minimo dettaglio e ripropone in maniera fedelissima le ambientazioni della serie animata. Il comparto tecnico riuscirà nella sua semplicità a stupirvi, bolle di ossigeno che risalgono in superfice, musiche diverse e specifiche in ogni scena e personaggi secondari/di sfondo che interagiscono perfettamente con l’ambiente circostante.

The Patrick Star Game è un gioco molto semplice nelle dinamiche e con diversi limiti dal punto di vista narrativo e tecnico ma, onestamente, poco importa. E’ uno di quei titoli che vi faranno staccare il cervello e divertire, un gioco in grado di far appassionare i giovanissimi gamer grazie ai suoi colori e le sue folli missioni.

Spazio all'autore: Come scritto nel finale non è un capolavoro del gaming ma un titolo in grado di farvi staccare il cervello per qualche ora da pensieri e problemi. Avventure folli, colorate e divertenti. Sicuramente un gioco che, i vecchietti come me, potranno sfruttare qualche ora e poco più ma che i più giovani spolperanno fino al midollo. La varietà di missioni, cose da vedere ed esplorare li terranno incollati per parecchie ore. Andrea – World Wide Nerd

8
von 10
2024-10-10T16:00:00+0000