Star Wars – Kanan l’Ultimo Padawan

E’ sempre un buon periodo per tuffarsi nuovamente nella “galassia lontana lontana“.
Oggi lo facciamo parlando di Kanan, l’Ultimo Padawan, un’opera che ci riporta nel nostro Universo Espanso preferito.

Per chi non avesse mai visto Star Wars Rebels (male, molto male), non fa niente.

Perchè questa storia è adatta a tutti, anche a chi non conosce i protagonisti della famosa serie animata.
Nello specifico, la storia che trattiamo oggi va ad esplorare il passato di Kanan Jarrus, uno dei protagonisti della variegata banda di ribelli.

kanan_3

In “Kanan, l’Ultimo Padawan”, veniamo trascinati in una narrazione su due piani temporali.

All’inizio della narrazione, abbiamo il gruppo di ribelli della serie animata in procinto di atterrare sul pianeta Kaller. E subito parte un lungo flashback che ci porterà al passato di Kanan, o meglio all’epoca chiamato Caleb Dume. Un passato in cui vivremo da un punto di vista diverso il passaggio tra la repubblica e l’impero, la famosa Ribellione dei Cloni a seguito dell’Ordine 66.

Ma soprattutto la crescita di un giovane padawan e la sua lotta alla sopravvivenza.

E’ una storia da leggere tutta d’un fiato.
Stupendo il rapporto tra Caleb e la sua maestra Depa Billaba, una Jedi dalle grandi capacità sfuggita ad un massacro poco tempo prima di prendere il ragazzo come suo discepolo.

In questa storia vedremo dei co-protagonisti carismatici, intrecci di trama semplici ma efficaci e un approfondimento di quello che diventa, giorno dopo giorno, un universo transmediale tra i più riusciti della storia Pop contemporanea.

kanan_1

Come dicevamo a inizio recensione, è una storia che può essere letta da tutti coloro che amano l’universo di Star Wars in tutte le sue sfaccettature, perchè sì interroga e analizza il passato di Kanan, ma è una storia godibilissima anche a se stante.

I disegni di Pepe Larraz, sono qualcosa di magnifico, così come i colori: scuri nei momenti bui o di pericolo, vivacissimi nei momenti di calma e tranquillità.

Panini ha da poco ristampato questo volume cartonato che racchiude tutti i 12 capitoli che contengono la storia nella sua interezza.
Un volume davvero imperdibile (anche e soprattutto per rapporto qualità/prezzo/quantità di pagine).

In conclusione, andate sul sicuro: una storia matura e appassionante, a tratti emozionante. Che trasuda l’amore di Weisman per l’Universo Espanso.

Assolutamente da non farsi scappare.

VOTO: 8.5

kanan_2

Spazio all’autore

kanan_copertina

Da grande appassionato di Star Wars fin da piccolo, purtroppo mi sono cimentato nel recuperare le storie fumettose da poco.

Questo è un volume incredibile, da avere in libreria.

Francesco - Ravafra
Francesco - Ravafra
Articoli: 17