Studio Cabana vol. 1 – Recensione

Rincorrere una passione è difficile e complicato.

Per qualche assurdo motivo temiamo gli occhi indiscreti degli altri e abbiamo paura dei giudizi taglienti e pungenti degli altri.

La passione si coltiva, si protegge, si ama con tutta la nostra anima.

Spesso, di conseguenza, tendiamo a nasconderla e parlarne con poche persone.

Ci creiamo quel gruppo in cui solo con i veri appassionati possiamo condividere quel sentimento profondo che ci lega.

Al di fuori, nessuno può capire cosa si prova e cosa trasmette quel legame.

Questo è un racconto di amori che nascono e passioni che salgono a galla.

Tutto ciò è Studio Cabana, una dolce opera targata Agri Uma di cui oggi analizzeremo il primo volume.

Yukari Maki è una liceale molto seria e diligente, al contrario del suo compagno di classe Yusuke Kusaka che invece ha una fama da vero e proprio delinquente. Quando, un giorno, la ragazza vede entrare Yusuke nello studio musicale “Cabana”, si insospettisce e, incuriosita, lo segue. Non appena Yukari sente il giovane cantare una canzone d’amore, con una splendida e toccante voce a metà tra dolcezza e malinconia, ne rimane tanto sorpresa quanto affascinata: è la scintilla di un amore. Sarà per i due ragazzi l’inizio di una storia appassionata e felice o di un’esperienza dolorosa e triste quanto la canzone che ha sciolto il cuore di Yukari?

– Trama dell’editore

Un amore non corrisposto o l’inizio di una lunga e appassionata storia d’amore? Questo per il momento non ci è dato sapere.

Un incipit particolare

L’opera si apre immediatamente con un incipit molto interessante, raccontandoci sin da subito il carattere dei due protagonisti e portandoci a scoprire una piccola parte del loro passato e soprattutto il modo in cui i loro destini si sono incrociati.

Kusaka sembra da subito un ragazzo riservato e a tratti anche apatico e duro ma durante il corso del volume scopriamo il suo dolce lato e i suoi sentimenti vengono immediatamente riversati nella sua musica.

D’altro canto abbiamo Yukari, lei è sempre molto allegra e propositiva, per lei ogni occasione è utile per spronare il compagno, ed è così che conosce la sua passione. A tratti può sembrare eccessivamente invadente ma sa quando è il momento di tirarsi indietro nonostante durante lo scorrere delle pagine scopre sentimenti a lei sconosciuti fino a quel momento.

La musica al centro di tutto

La musica è il punto di legame dell’opera, l’argomento viene trattato in maniera eccelsa, almeno in questo primo volume, dall’autore.

Durante il racconto si ha quella perenne sensazione di riuscire ad ascoltare le pagine e di immedesimarsi in quella melodia tanto ipnotica per i nostri protagonisti.

Quest’ultima piccola particolarità ci fa tornare alla mente grandi opere quali Your Lie in April (Bugie d’Aprile) e Nana.

Lo stile dell’opera

I disegni di Uma sono stupendi e delineati alla perfezione con una cura quasi maniacale per il dettaglio che si uniscono ad una trama finora molto lineare e ben curata. E’ proprio questa maniacalità dell’autore che ci dà molta fiducia sul proseguo dell’opera.

Il racconto è ben strutturato e già da questo primo volume non mancano i colpi di scena che creano nel lettore inevitabile hype per i prossimi numeri. Altra nota d’apprezzamento verso l’autore è sicuramente il modo in cui ha pensato e strutturato i vari personaggi portando sin da subito il lettore a creare preferenze d’apprezzamento tra loro.

L’edizione italiana

L’edizione curata da Jpop è di classico formato tankōbon, carta utilizzata è di primissima qualità che permette di godersi appieno le tavole che risultano di capaci di far risaltare i disegni degli autori.

Nota di merito alle pagine a colore in carta patinata, curate nei minimi dettagli che danno uno stile totalmente unico all’opera creando da subito un atmosfera delicata e fantastica al lettore.

A nostro parere, il prezzo dell’albo (6,50€) rispetta il valore dell’edizione proposta valorizzandola.

Uno sguardo al mangaka

Agri Uma nasce in una località non ben specificata il 24 Febbraio. Non sappiamo molto della sua biografia in quanto è da sempre un autore molto riservato.

Le sue opere hanno come punto comune il genere sentimentale e sono spesso ambientate in ere moderne con protagonisti ragazzi adolescenti.

Tra le sue opere troviamo tra gli editi Studio Cabana, mentre tra gli inediti abbiamo: B ga L suru 4 Page Anthology, “Touto sugite yome na ~a~a~a~a~a~a i!!”, Bokura ga Koisuru 5 Byou Mae, Junjou Otomen Maco-chan, SmaPro! Comic Anthology, Touken Ranbu Online Comic Anthology, Zettai ni Tsukiatte wa ikenai 3B Danshi.

Spazio all'autore: Nel complesso ho adorato questo primo volume, mi ha lasciato tanti spunti riflessivi e voglia di continuare la lettura. Sicuramente andrò avanti con l'opera nella speranza di restare ancora stupito da un'opera che ha grandi prospettive! Francesco – Crea.tivedreamer

8.5
von 10
2024-04-13T16:00:00+0000