Lost in time
Era il 1994 quando usciva Final Fantasy VI (o 3 per il mercato USA/EU) per Super Famicom/Super Nintendo. Square, in piena consolle war, ed ancora incosciente che il futuro sarebbe stato targato Sony Play Station e Final Fantasy VII su CD piuttosto che cartuccia, intraprende una collaborazione per realizzare un JRPG con Nintendo. Nasce cosi Super Mario RPG.
Una cartuccia di soli 32 mega conteneva le speranze dei fan del genere di vedere il mitico Mario meno saltellante del solito e più riflessivo!
Mario RPG ricalcava le meccaniche dei Final Fantasy, scontri a turni ed esplorazione ma impiantato col fondo del mondo creato da Miyamoto.
Nonostante il titolo vendette 1,46 milioni di copie nel suo primo anno di vita ed altre ancore nei successivi, la storia del gioco di ruolo di Mario si fermo lì. Non ci è dato sapere se i dissapori tra Square e Nintendo furono all’epoca il motivo dell’epilogo di questo nuovo filone dove Mario si cimento molto bene. Sta di fatto che il titolo non ebbe mai un seguito ed oggi per rendergli giustizia Nintendo lo ripubblica effettuando un solo e semplice remake!
Super Mario RPG è l’apripista di una serie di giochi di ruolo, differenti tra loro, tipo Paper Mario e Mario e Luigi Super strapaga o semplicemente RPG seguito poi da altri due titoli, Fratelli nel tempo e Viaggio al centro di Bowser.
La trama
Mario è alle prese con la scomparsa della principessa Peach. Durante la sua ricerca incontra un nuovo amico, Mallow. Quest’ultimo è alla ricerca della moneta della Rana. Trovata la moneta Mario torna nel regno dei funghi invaso dalla Gang di Smithy. Il nostro idraulico duellerà con loro e sconfitta la gang incontrerà Geno, uno strano essere posseduto da una strana stella ormai in frammenti. Il trio decide quindi di recuperare tutti i frammenti, durante il viaggio incontrano anche Bowser che stranamente si unisce a Mario, ed infine anche Peach. La nuova squadra prosegue il viaggia alla volta del Castello di Bowser dove faranno una strana scoperta…Ora finite il gioco!!!
Considerazioni a voce alta
Super Mario RPG 2023 ha solo qualche piccolo optional in più del suo predecessore. Sara possibile scegliere la musica di gioco, tra vecchia colonna sonora e nuova, il livello di difficoltà e qualche nuova opzione durante gli scontri.
Stessa sorte accade a Secret of Mana qualche anno fa. Ed in vero, solo una ripubblicazione, nulla di nuovo. Questo significa solo una cosa, o ti è piaciuto a tal punto quel qioco nel lontano 1996 e vuoi rigiocarlo, oppure stai attento perché questo titolo potrebbe annoiarti!
Super Mario RPG 2023 è molto bello dal punto di vista grafico, non può che piacere ai fan. Un operazione nostalgia perfetta, per collezionisti ma difficile per i nuovi player, giovani o datati che essi siano!
La speranza e che da questa pietra lanciata dal 1996 ai nostri giorni possa nascere un nuovo Super Mario RPG, un sequel e che magari approdi nella nuova console Nintendo!
Spazio all'Autore: Comprendo bene che questa non sia una vera recensione, è più che altro una disquisizione sulla rivisitazione di un vecchio titolo riportato ai nostri giorni. Voglio premiare Nintendo dando il medesimo voto che avrei dato ai tempi. Tuttavia mi aspetto che oggi Nintendo prenda in considerazione un nuovo titolo della serie dal profilo RPG o GDR. Io l'ho comprato…non ne potrei fare a meno, ho anche la vecchia cartuccia giapponese custodita nel cassetto! E piuttosto che esclamare: " Mario Times"… direi: "Collection times"! – Riccardo – Ruta Ruta