Panini Comics prosegue la sua “riedizione” in formato Deluxe dei titoli legati a Terra-1, dopo Batman arriva nelle nostre amate collezioni anche la storia sull’Azzurrone scritta da Michael Straczynski e disegnata/colorata dal duo Ardian Syaf, Shane Davis. Vi ricordiamo che nelle prossime settimane verrà proposto anche Wonder Woman – Terra 1, sempre in formato deluxe, di Grant Morrison – Yanick Paquette.
Dimenticate tutto ciò che sapete su di lui e preparatevi a una nuova, sbalorditiva interpretazione dell’eroe più famoso al mondo: cosa accadrebbe se le origini di Superman venissero raccontate per la prima volta nel XXI Secolo? Fate ritorno a Smallville per assistere al viaggio del ragazzo che divenne superuomo… in una versione completamente diversa!
– Trama dell’editore
Clark Kent fa il grande passo: decide di abbandonare la piccola Smallville per andare vivere a Metropolis. Può sembrare un incipit banale ma è proprio grazie a questo che vedremo Clark prendere consapevolezza di sé sia come uomo sia come eroe. La paura di non essere adeguato e accettato dal mondo lo affligge in entrambi i ruoli ma, grazie ad alcuni flashback, vediamo come ripensare ai consigli di Jonathan Kent sia di enorme aiuto per Clark.
Tu non sei soltanto diverso da tutti gli altri uomini Clark. Sei più potente di ogni altro uomo nella storia. Sei unico al mondo!
– Jonathan Kent – Superman Terra 1 – Prima parte
Questa origin story ha il merito di rinarrare le prime avventure di Superman mettendo in luce non solo l’accettazione dei poteri e l’essere diverso dagli altri, ma anche gli errori commessi da un eroe alle prime armi. Uno su tutti il ribaltare le sorti politiche di una dittatura in Africa usando la violenza e la paura, perdere il controllo lo ha reso, agli occhi di alcuni, un nemico. Le sue intenzioni erano certamente le migliori ma in questo modo il risultato ottenuto è stato esattamente l’opposto.
Altro punto interessante è il ruolo di Lex Luthor. Il villain per eccellenza di Superman è molto diverso da quello classico, non faremo spoiler, ma fidatevi di noi. Sarà un personaggio che, per chi non ha mai letto la storia, dividerà tantissimo i lettori.
In questo volume Deluxe sono raccolti i tre capitoli che compongono la saga, ciascuna parte presenta non solo un villain in particolare ma anche un momento chiave per la vita di Clark nei panni di Superman. Punto più alto del storia è l’arco finale dove, in preda alla paura di morire, Clark telefonerà a sua madre…ma qui ci fermiamo! Non vi resta che recuperare questa saga incredibile adatta sia a chi vuole leggere per la prima volta qualcosa su Superman sia a chi conosce a fondo il personaggio.
Spazio all'autore: Ho letto molte storie di origini sul nostro Azzurrone ma poche sono di questo livello. Credo che solo Stagione del duo Jeph Loeb e Tim Sale sia superiore a Terra 1. Straczynski riesce a mettere in mostra un Superman diverso, almeno inizialmente, perché a causa della sua inesperienza commette diversi errori che lo metteranno in mostra per quello che non è. Una storia avvincente e incredibile, una delle storie migliori che possiate leggere su Supes. – Andrea – World Wide Nerd