Tabi – The Journey of Life

Ogni vita racconta una storia, e piccola o grande che sia porta con sé insegnamenti, rimpianti, moniti, ricordi felici e un po’ di nostalgia.

In Tabi, la sensei Aki Irie ha voluto raccogliere una serie di vite, di viaggi, di storie che portano chi le legge a riflettere, sorridere e rispecchiarsi magari in qualcuna di esse.

Con il suo tratto unico, così ricco di dettagli ma al tempo stesso leggero e delicato, la mangaka di Nuvole a Nord-Ovest e Il Mondo di Ran, ha creato una raccolta di vite in cui risulta difficile non esserne risucchiati.

Tra le varie storie raccontate, c’è quella di chi ha un pessimo rapporto con i propri parenti e in mezzo alla solitudine ritrova ristoro e speranza grazie alla musica.

C’è chi fa di tutto per sfuggire alle proprie alle proprie responsabilità, finendo però inconsapevolmente per andarci incontro.

C’è chi viaggia alla ricerca del padre e nel frattempo si perde nell’ ammirare luoghi che non aveva mai visto. Si allieta delle nuove conoscenze fatte durante il percorso. Si gode il viaggio, dimenticandosi del motivo che lo aveva portato a partire.

C’è chi si perde e viene salvato dalla natura.

C’è chi preferisce vedere, piuttosto che essere visto.

E tra tutte queste storie di vite, c’è quella di una maestro e la sua allieva che mostra come, durante il percorso di crescita, si debba dare modo all’allievo di cadere, di scoprire il fallimento e di trovare i mezzi più adatti a lui per rialzarsi e affrontarlo.

Se invece si interferisce, se, pensando di aiutare, di fare del bene, si tenta di facilitare il cammino per evitare all’allievo un dolore, il danno potrebbe essere superiore al beneficio.

Queste sono sono alcune, delle storie contenute in Tabi – The Journey of Life.

Ma già da questi pochi scorci, si percepisce il desiderio dell’autrice di far riflettere il lettore. Spingerlo a godersi il viaggio della propria vita, errori, traguardi, gioie e dolori compresi.

Perché c’è sempre qualcosa da imparare e ricordare.

Spazio all’autore: La sensei Aki Irie anche questa volta è riuscita a creare un volume che è una vera e propria opera d’arte. Non solo per i disegni, che sono sempre unici e splendidi, ma anche per le storie sapientemente raccontate e mai monotone. Mara – Blugirl

10
von 10
2023-06-12T09:00:00+0000
Mara - Blugirl
Mara - Blugirl
Articoli: 20