Questa estate, più precisamente il 19 luglio, ha debuttato per Prime Video una serie sorprendente, da un cast con qualche nome di spicco (Anthony Hopkins) e qualche volto ben noto anche al pubblico più generalista (Iwan Rheon). Stiamo parlando di Those About To Die, incentrata nel periodo successivo all’anno dei quattro imperatori (69 d.C.), per dare un maggiore contesto a qualche appassionato di storia che ci legge. Nata come miniserie in 10 episodi, da circa un’ora l’uno, lascia presagire un possibile rinnovo per una seconda stagione.
Tale serie è risultata essere davvero ben fatta, ma stranamente se ne parla poco. Noi di WorldWideNerd siamo qui per invogliarvi a recuperarla.
Coloro che stanno per morire ti salutano
“Ave, Caesar, morituri te salutant”.
Da qui Those About To Die.
Frase che veniva ripetuta dai gladiatori nel momento in cui mettevano piede nella sabbia dell’arena, pronti a morire per l’eccitazione del pubblico. Un pubblico in mano al proprio imperatore (qui interpretato dal magnifico Anthony Hopkins).
Sarà quindi il sangue a scorrere, nel mentre la più famosa arena del mondo sta per essere eretta in nome del popolo. Il Colosseo, o Anfitratro Flavio, in nome dell’imperatore Vespasiano che ne ha proclamato la costruzione.
Quindi gli orfani di Spartacus (2010-2013) hanno trovato la serie erede? Un prodotto da guardare per il gusto del sangue, senza troppi pensieri? Vi avvertiamo, non sarà così. Principalmente la serie si concentra sulle corse di bighe al Circo Massimo. Al centro le 4 scuderie ed il giro di scommesse. Tutto ciò funge da base per lo sviluppo di una trama che inizia dalle colonie dell’Impero Romano.
Una famiglia sarà divisa. Un fratello e due sorelle saranno catturati ingiustamente dai romani e resi schiavi. Il primo diventerà gladiatore, le due ragazze serviranno, invece, due padroni diversi, entrambi nel giro delle corse. La madre li seguirà fino a Roma per guadagnare la cifra sufficiente a renderli liberi.
Gli intrecci di Those About To Die sono però molteplici. Dal gioco pericoloso della madre per salvare i suoi figli, con un’alleanza disperata, ma al contempo apparentemente solida, alle corse, di cui seguiremo le gesta del più grande corrida di sempre… non possono mancare gli intrighi di palazzo. Chi diverrà imperatore alla morte di Flavio Vespasiano?
Those About To Die è una serie avvincente, tra doppi giochi, manipolazioni, è anche un riflesso che ci ricorda chi siamo tutt’oggi.
Amanti della storia, e non solo, prendete parte alla lotta per il potere della dinastia Flavia.
Spazio all'autore: Aspettavo con interesse Those About To Die. Quando l'ho iniziata sono stato però sorpreso. "Quando inizia ciò che mi aspetto?". Quello sviluppo alla Spartacus non arrivava e non arriverà. Those About To Die è altro e appena te ne immergi ne rimani incollato, facendo il tifo, odiando e amando i personaggi, cui certe volte provi entrambe le cose per lo stesso. Si è trattata quindi di una sorpresa ben colta. – Davide – Riccidanerd