TO-Y ĆØ lāesordio nel mondo dei manga di Saldapress, attraverso la nuova etichetta Mangaka. La casa editrice ha deciso di entrare nel mercato orientale, ormai visto quasi come inevitabile per lāeditoria, attraverso Atsushi KamijÅ, che imparerete subito ad amare per i suoi disegni estremamente eleganti, semplici e dāimpatto.
Mangaka ĆØ sƬ lāesordio nel mondo dei manga per Saldapress, ma vogliamo ricordarvi che la stessa aveva giĆ mosso alcuni passi qualche mese prima, attraverso la collana RamenBurger. Qui vengono proposti, e riproposti, titoli, in un formato che ricorda il classico dei manga, per lāappunto, quelle opere occidentali che tanto devono e prendono dalla cultura orientale.
TO-Y ĆØ la prima opera che viene proposta al pubblico, giunta alla conclusione a marzo con i cinque numeri che completano lāintera storia. Lāedizione raccoglie i 10 tankobon originali ed ĆØ stata creata appositamente per il trentesimo anniversario dalla prima pubblicazione in patria del titolo. Vi ricordiamo che a prendere il posto di TO-Y sarĆ SEX, opera piĆ¹ recente dello stesso KamijÅ, dalle atmosfere e temi estremamente differenti.
āGiappone, anni ā80. Le case discografiche si sfidano per trovare nuovi talenti da trasformare in teen idol e boy band pensati per dominare le classifiche di vendita. Al grido di ādistruggiamo la noiaā, il giovane To-y Fujii si divide invece tra la poca voglia di studiare e il ruolo di cantante nei Gasp, una band di grande energia e dalla forte attitudine punk. PerĆ², quando lāimportante casa discografica Kama Pro mette gli occhi su di lui, To-y dovrĆ decidere se restare fedele alla sua band o entrare in un mondo piĆ¹ grande pieno di invidie e di competizione. Un mondo che il ragazzo sente lontano da sĆ© ma che potrebbe comunque valorizzare il suo talento e dargli la fama.ā
– Trama dellāeditore
La storia di un genere
TO-Y arriva in Italia, per lāappunto, grazie a Saldapress e, probabilmente, se non fosse stato il titolo dāesordio della casa editrice nel mondo dei manga, sarebbe passato inosservato. Nonostante lāautore in patria sia riconosciuto, ed ĆØ stato recentemente protagonista di una mostra a suo nome in Giappone. Il titolo invece ĆØ tuttāaltro che uno dei tanti, che si potrebbe perdere tra le innumerevoli uscite. TO-Y, serializzato dal 1986 ha anticipato il fenomeno dei manga incentrati sulle vicissitudini di gruppi e band musicali, come ad esempio Beck e Nana, entrambi del 2000.
Lāopera ĆØ figlia degli anni ā80, avanzando a ritmo di punk e rock, durante lāetĆ dellāadolescenza, dei primi sogni e della ribellioni. Nonostante gli anni puĆ² essere visto con occhi attuali anche al giorno dāoggi, per i fatti narrati, gli interessi delle case discografiche e televisive. Anche se, tutto ciĆ², viene trasposto attraverso toni leggeri ed esasperati, rispetto a ciĆ² che dovrebbe essere la realtĆ . Ma ne rende bene l’idea.
Distruggiamo la noia
TO-Y catapulta il lettore allāinterno del mondo dellāintrattenimento, attraverso la passione per la musica del protagonista, To-y, per lāappunto. Vengono mostrate le major musicali, i loro interessi, lāentusiasmo dei fan, cui qualcuno sarĆ piĆ¹ sinistro di altri, con protagonisti nellāetĆ della convivenza, dei primi rapporti e dei conseguenti scandali mediatici per i giovani artisti.
La crescita della storia ĆØ continua, ricca di personaggi caratteristici e particolari, per il loro look e la loro sessualitĆ . Questi, ed il loro sviluppo, sono curati e ben inseriti all’interno del racconto. Il cambiamento dei rapporti, che siano di amicizia o di odio.
Non sono assenti i rapporti familiari conflittuali, perchĆ© saldi da tradizioni secolari in cui il figlio entrato nel mondo della musica deve rinunciare per seguire la propria ereditĆ . CiĆ² porta ad uno dei tanti elementi dellāopera. Rassegnarsi ad una vita giĆ scritta, rinchiusa tra le mura domestiche o lottare per una vita da esplorare? La strada verso il proprio sogno, verso l’indipendenza.
Una rivoluzione musicale
TO-Y accompagna il lettore all’interno del mondo degli idol. Viene illustrata la loro nascita, la formazione, il come vengono costruiti a tavolino, per bruciare intensamente nei primi anni per finire nellāessere dimenticati dopo 3-4 anni… al pari del cambio di generazione per cui sono stati inseriti. CiĆ² fa pensare anche alle campagna pubblicitarie che accompagnano questi giovani ragazzi, creati per diventare il simbolo, degli idoli, per l’appunto, dei propri coetanei. Campagne costose che non guardano al lungo periodo.
To-y ĆØ un liceale ribelle membro di una band punk, apprezzato dallāambiente underground. To-y non ricerca la fama, per lui ĆØ sufficiente poter cantare le proprie canzoni. Ma Hiderow non la pensa allo stesso modo. Questāultima supporta in tutti i modi il ragazzo e, rappresenta per lui piĆ¹ di un’amica. Anchāessa ĆØ una giovane cantante affermata, ed ĆØ grazie a lei che To-y, inizialmente controvoglia, viene inserito nel mondo degli idol attraverso la manager Kato. Dalla conoscenza di Kato, una dei tanti personaggi chiave dellāopera la cui crescita e sviluppo nel corso dei capitoli ĆØ fondamentale, segue l’abbandono della band. A questo succedono la rivalitĆ ed amicizia con Yoji, il primo tour musicale, inquietanti incontri…
Ma To-y dimostrerĆ la propria coerenza. Invischiato in questo mondo non cambierĆ il suo modo di pensare. Lui ĆØ lƬ solo per fare musica, per cantare le proprie canzoni, disinteressandosi di tutto quel che ĆØ dietro al mondo dello spettacolo. In un certo senso ĆØ lƬ, involontariamente, per rivoluzionare quel mondo.
TO-Y merita lo spazio nella vostra libreria
TO-Y si presenta come una serie leggera, che affascina il lettore, ma ĆØ molto piĆ¹ di questo. Non ĆØ solo semplicemente piacevole ed apprezzabile. Certo, ha diverse situazioni comiche e gag, in cui l’autore rompe la quarta parete, perfette per staccare ed alleggerire il ritmo. Molti sono i momenti di crescita, maturazione e serietĆ . La storia ĆØ coinvolgente dalla prima allāultima pagina, invogliando a non fermarsi mai, per poter conoscere che strada percorreranno tutti i personaggi.
Man mano che si avanza gli intrighi tra le band si fanno sempre piĆ¹ intensi e pericolosi. Tutto puĆ² accadere… Non mi resta che consigliarvela caldamente. Lasciatevi avvolgere dallāaffascinante tratto di KamijÅ. Inoltre le molteplici pagine a colori arricchiscono ed impreziosiscono l’aspetto grafico. Quelle tavole in cui la musica invade le pagine. In cui il palco fa da padrone. L’artista, piccolo, dinnanzi alle emozioni del suono.
Spazio all'autore: TO-Y ĆØ stato per me una grandissima scoperta. Sia un di un titolo che di un autore. Pagina dopo pagina l'entusiasmo per la lettura cresceva sempre piĆ¹, catturato dai disegni e dalle vicissitudini dei protagonisti. ā Davide – Riccidanerd