Eccoci giunti all’articolo di recap sulle uscite seriali del mese di Gennaio, in cui cerchiamo di tirare le somme sulle serie viste nello scorso mese. Questo articolo fa da companion all’articolo mensile sui nostri consigli (QUI l’articolo del mese di Febbraio), cercando di capire anche se i consigli si sono rivelati oculati. Da segnalare che non sempre ogni serie consigliata nel mese comparirà qui e altrettanto potrebbero essercene di nuove, un po’ perché è difficile vedere tutto ed un po’ perché i palinsesti mutano anche di settimana in settimana. Inoltre, per i prodotti ancora in corso, verranno giudicati gli episodi finora trasmessi/rilasciati, una serie, quindi, potrebbe passare, nel corso dei mesi, da una categoria all’altra!
Le serie TOP di Gennaio
Vista la grande mole di informazioni ormai reperibili in rete, fra trailer, trame e recensioni in anteprima, sempre più difficilmente ci si imbatte in pessime serie, magari perché, se non di proprio interesse, le si scarta a priori. Molto probabilmente, quindi, nel corso dei mesi, la maggior parte finiranno in questa categoria, ma l’interessante a nostro avviso è la motivazione che ci spinge ad inserirle nella Top o nella Flop.
Il vostro amichevole Spider-man di quartiere – 29 Gennaio – Disney+
Rilasciati fino a questo momento 2 episodi su 10. Un ottimo inizio per la nuova serie animata che segue Peter Parker nel suo percorso per diventare un eroe, la trama è coinvolgente e la natura del personaggio è pienamente rispettata! Unica nota dolente? Il comparto grafico, abbastanza scadente e probabilmente non degno della storia raccontata.

Scissione 2 – Apple TV+
Rilasciati fino a questo momento 3 episodi su 10. Ad ogni puntata ci si stupisce di che gioiello sia questo prodotto, tra misteri e intrighi si riesce comunque a trovare il tempo di approfondire i personaggi, che sono il vero fulcro di tutta la vicenda. Impossibile prevedere come il tutto andrà a finire, ma per il momento non vogliamo neanche porci il quesito, speriamo di goderci questo viaggio nella psiche umana il più al lungo possibile!
Star Wars: Skeleton Crew – Disney+
Stagione completa. Skeleton Crew è risultata, alla fine, essere una serie divertente, senza troppe ambizioni, adatta sicuramente ad un pubblico molto giovane, senza però disdegnare di parlare di argomenti importanti. La storia è molto semplice, forse ci sono un po’ troppi filler per essere una stagione così breve, ma i personaggi sono tutti azzeccatissimi e le loro relazioni riescono comunque a mantenere vivo l’interesse. Consigliata per passare qualche ora spensierata davanti la tv!
Silo 2 – Apple TV+
Stagione completa. Dopo una prima stagione assolutamente promossa, con tanto mistero e soprattutto un worldbuilding incredibile, la seconda sembra proseguire sullo stesso solco e mantiene le aspettative promesse, pur girando un po’ più in tondo rispetto alla prima parte. Non si può comunque che restare affascinati dalla molteplicità di personaggi coinvolti e l’attesa per la terza stagione è sicuramente alle stelle!
Le serie FLOP di Gennaio
Le serie inserite in questa categoria, come accennato in precedenza, non sempre sono completamente da buttare, ma magari hanno difetti più rilevanti rispetto ad altre e soprattutto ribadiamo che quelle ancora in corso sono passibili di modifica sia in meglio, che in peggio.
Mythic Quest 4 – Apple TV+
Rilasciati fino a questo momento 2 episodi su 10. Una quarta stagione che per il momento sembra iniziare un po’ in sordina, ripetendo troppo pedissequamente la stagione precedente, certo non è facile rinnovarsi di stagione in stagione, ma forse questa è la prima volta dove sembra che gli autori non sappiano come gestire i personaggi, se non rimarcando sempre di più i loro strani comportamenti. La fiducia è comunque ampia e ci si aspetta una svolta nelle prossime puntate!
