Top & Flop – Serie Tv Ottobre

Eccoci giunti all’articolo di recap sulle uscite seriali del mese di Ottobre, in cui cerchiamo di tirare le somme sulle serie viste nello scorso mese. Questo articolo fa da companion all’articolo mensile sui nostri consigli (QUI l’articolo del mese di Novembre), cercando di capire anche se i consigli si sono rivelati oculati. Da segnalare che non sempre ogni serie consigliata nel mese comparirà qui e altrettanto potrebbero essercene di nuove, un po’ perché è difficile vedere tutto ed un po’ perché i palinsesti mutano anche di settimana in settimana. Inoltre, per i prodotti ancora in corso, verranno giudicati gli episodi finora trasmessi/rilasciati, una serie, quindi, potrebbe passare, nel corso dei mesi, da una categoria all’altra!


Le serie TOP di Ottobre

Vista la grande mole di informazioni ormai reperibili in rete, fra trailer, trame e recensioni in anteprima, sempre più difficilmente ci si imbatte in pessime serie, magari perché, se non di proprio interesse, le si scarta a priori. Molto probabilmente, quindi, nel corso dei mesi, la maggior parte finiranno in questa categoria, ma l’interessante a nostro avviso è la motivazione che ci spinge ad inserirle nella Top o nella Flop.

The Penguin – Sky/Now

Stagione completa. C’erano numerose aspettative per questa serie ambientata nello stesso universo di The Batman di Matt Reeves e non sono state disattese. Ci troviamo, infatti, di fronte ad una delle migliori serie dell’anno, un vero e proprio prodotto noir/crime, degno del grande passato di HBO. Ha funzionato praticamente tutto, dai personaggi, passando per l’ambientazione ed ovviamente la storia raccontata. Colin Farrell è stato ancora una volta eccezionale nell’interpretare il personaggio, ma la sorpresa è stata sicuramente Cristin Milioti nei panni di Sofia Falcone Gigante, che ha saputo restituire un personaggio difficilmente dimenticabile. Come ultimo appunto, guardando al futuro, James Gunn avrá un compito arduo, con il suo DCU ed il suo Batman a confrontarsi con quanto visto in questa Gotham!

Gli Anelli del Potere 2 – Prime Video

Stagione completa. Seconda stagione per la controversa serie del Signore degli Anelli, con una prima parte che aveva diviso tantissimo il pubblico e la critica. Quando si parla di elfi, nani e pelopiedi si riesce a percepire la Terra di Mezzo, le parti di Numenor invece continuano ad essere molto ostiche e poco apprezzabili, ma sicuramente il livello spettacolare di questa serie non può essere messo in discussione!

Only Murders in the Building 4 – Disney+

Stagione completa. Un’altra stagione di alto livello, con misteri e depistaggi fino alle ultime puntate, con il trio di podcaster del crimine più amati della tv sempre più in sintonia. Interessante e non scontato il fatto di provare ad unire tutte le trame delle varie stagioni e nel finale si rilancia ancora per una nuova stagione!


Le serie FLOP di Ottobre

Le serie inserite in questa categoria, come accennato in precedenza, non sempre sono completamente da buttare, ma magari hanno difetti più rilevanti rispetto ad altre e soprattutto ribadiamo che quelle ancora in corso sono passibili di modifica sia in meglio, che in peggio.

Agatha All Along – Disney+

Stagione completa. Probabilmente la serie più chiacchierata delle ultime settimane, c’è chi la ama e chi la odia, con pochissime vie di mezzo. Sicuramente sotto il lato produttivo ci sono stati tantissimi problemi e sembra che chi abbia scritto le ultime puntate non abbia letto la sceneggiatura delle precedenti, ci sono buchi di trama grandi come crateri, gli attori sono in over-acting continuo, ma ci si può ormai aspettare di più da una serie Marvel? Cosa c’è di buono? Probabilmente tutta la storia di Billy/William che rivedremo sicuramente in altri prodotti MCU, un altro tassello per il probabile ritorno di Wanda Maximoff, con tutte le sottotrame che potrebbero confluire nella futura serie Vision Quest, ma guai ad avere troppe aspettative….