Film del 2024 per la regia di Josh Cooley vede per la prima volta sul grande schermo i Transformers animati, un esperimento molto diverso rispetto a quello che invece ci aveva abituato il brand attraverso film estremamente spettacolari diretti da Michael Bay e tanto criticati sia dal pubblico che dalla critica.
Con questo film si cerca di fare qualcosa di profondamente diverso e il risultato come vedremo nella review sarà un trionfo.
La scelta perfetta
Transformers One è il miglior adattamento del brand al cinema. Di gran lunga superiore ai film di Bay che troppo si focalizzavano su una eccessiva spettacolarità a discapito di rapporti, dialoghi e trama. Aldilà di alcuni incassi sopra il miliardo dopo il quarto film c’è stata una discesa vertiginosa che ha portato Paramount e Hasbro a tentare una via diversa, la via animata.
iIl film è ambientata completamente sul Cybertron, 3 milioni di anni fa dove facciamo subito la conoscenza dei due protagonisti della pellicola, senza svelarvi i nomi anche se intuibili è encomiabile come gli sceneggiatori abbiano sviluppato il loro rapporto per tutta durata del film.
Il loro legame di fratellanza, i loro sogni e le loro battute crescono via via che la pellicola scorre, fino ad arrivare a un punto di tensione magistralmente costruito che ti fa penare per i protagonisti e per i loro rapporti.
Non mancano i personaggi comprimari storici del brand che se anche hanno ruolo minore compiono egregiamente la loro parte. Forse a brillare meno è Bumblebee a tratti eccessivamente guascone. Ed è forse proprio la parte più leggera del film a funzionare meno spezzando eccessivamente il ritmo ma d’altronde bisogna ricordare che anche un film che forse fa bene a non prendersi troppo sul serio come invece veniva fatto con i film di Bay.
Se nel 2024 non ci dovremmo più sorprendere dal punto di vista animato vista la frontiera raggiunta dalla computer grafica è sempre corretto ribadire la qualità che qui è presente con alcune trovate registiche di tutto rispetto. L’azione è ben coreografata e più comprensibile che nei film live action, con alcune parti a dir poco sorprendentemente violente e non banali.
Transformers One è una piccola perla animata, un incredibile atto d’amore verso un brand famosissimo nel mondo ma che mai ha avuto la giusta giustizia sul grande schermo, sperando che il pubblico possa riconoscerne il giusto valore.
Spazio all'autore: Sono andato a vedere quest'anteprima senza praticamente aver visto un trailer e senza la minima aspettativa, mai mi sarei aspettato di uscire così soddisfatto dalla sala con un film animato sui Transformers. Dal rapporto dei personaggi alla crudeltà di alcune scene fino ad uno splendido finale mi sento di consigliare a chiunque sia interessato a questo brand di andare al cinema e di godersi lo spettacolo. – Simone – Leviatano