Un film Minecraft – Recensione no spoiler

Grazie a Warner Bros Italia abbiamo avuto la possibilità di vedere, in anteprima, Un film Minecraft, opera ispirata dal famoso videogioco omonimo.

Di seguito la recensione, senza spoiler, della pellicola uscita nelle sale italiane il 3 Aprile 2025.


Regia e sceneggiatura

Alla regia troviamo Jared Hess, sicuramente adatto al tono da commedia della pellicola, avendo girato film come Napoleon Dynamite e Masterminds.

Lato sceneggiatura, c’era poco da chiedere a questa pellicola, i personaggi principali si ritrovano nel fantastico Mondo di Minecraft e devono cercare di salvarlo da una minaccia incombente. Trasporre un videogioco che fa della fantasia del giocatore uno dei punti di forza non era certo banale e quindi si è puntato tutto sulla comicità, più che sulla lore del videogame, a parte una scena post-credit, che lascia, dunque, spazio alla possibilità di un seguito.


Sinossi, ambientazione e personaggi

La trama segue le avventure di quattro improvvisati avventurieri che vengono trascinati nel mondo di Minecraft per i più disparati motivi, qualcosa che potrebbe essere tranquillamente paragonato ad un Jumanji, seppur con risultati molto inferiori. L’ambientazione è molto colorata e nonostante l’ampio uso del green screen riesce a non risultare completemente fasulla. I vari abitanti del luogo sono tutti molto simpatici e riescono a supportare il “cast umano” nel migliore dei modi. Inutile dire che Jason Momoa e Jack Black sono il vero punto focale della pellicola, grazie ad una battuta dietro l’altra riescono a salvare il film ed a renderlo piacevole per una serata in compagnia.


Considerazioni finali

Un film carino, che non pretende altro che far divertire lo spettatore con battute a ripetizione, pur avendo sullo sfondo una vena classica di rivalsa dell’emarginato sulla società. Se l’idea è di andare a vedere un film che si rifa alla “mitologia” del videogioco o qualcosa di più di una classica commedia trash, probabilmente non è il film che fa per voi.


Spazio all’autore: Personalmente non mi aspettavo granchè da questa pellicola, ad essere sincero speravo anche di divertirmi di più e nonostante in sala ci fossero anche dei bambini, le fragorose risate non ci sono state neanche da parte loro. Un film senza infamia e senza lode, che però a mio avviso merita la sufficienza, in quanto non si prende mai sul serio e riesce comunque a far brillare due personaggi spassosissimi, interpretati da Jason Momoa (non vedo l'ora di vedere la sua versione di Lobo per la DC) e Jack Black. Mattia – Fidia Nerd

6
von 10
2025-04-04T15:09:36+0000