Basta dire ATLUS e Vanillaware per comprendere subito, anche se a basso budget, che Unicorn Overlord, si comporta come una fuori serie. I Team di sviluppo si conoscono bene ed hanno anche lavorato in passato ad interessanti progetti. Questa volta si cimentano con un gioco di ruolo dallo sfondo medievale con fasi tattiche e combattimenti a turni. Il risultato è davvero interessante.
Parliamo sempre di un titolo multipiattaforma, a voi la scelta del pad più comodo, ma entriamo nel vivo.
La Storia
Un fulmine a ciel sereno turba la pace che governa il mondo di Feyrith. Il Generale Valmore decide di tradire la Regina Ilenia e dichiarare guerra a tutto il continente. La rivoluzione parte da Cornia ma la trama di gioco si articolerà in 5 nazioni. Il background è medievale e chissà perchè riecheggia seppur alla lontana qualcosa di familiare in stile Games of the Ring….ops forse mi sbaglio…suggestioni.
E mentre la regina sfodera il suo coraggio proteggendo il trono il principe, Alain, si da invece alla fuga, verso il regno lontano di Albion, aiutato da Sir Josef, fidato cavaliere.
E come sempre accade, dopo 10 anni dai nefasti racconti, l’unica salvezza del lontano regno di Feyrith è il Principe Alain, prima in fuga ora eroe di turno.
Grazie ad un anello Alain potrà spezzare un incantesimo che lega le menti dei sudditi all’imperatore, usato un tempo proprio per raggiungere il dominio.
Adesso serve solo un esercito per marciare alla volta della riconquista del regno. Questo è solo l’inizio.
Il gameplay
Tra scontri a turni e fasi tattiche questo titolo si bilancia perfettamente offrendo varietà di gioco. Tra la trama principale e quest secondarie la longevità è assicurata.
Non mancano epiche battaglie e spaccati narrativi tali da emozionare e garantire pathos fino all’ultimo istante. Le battaglie sono uniche e la difficolta ben bilanciata. Ogni scontro ha delle condizioni da rispettare per procedere e per vincere. Il profilo tattico consente di schierare le forze amiche a proprio piacimento ma il nemico saprà sempre rispondere senza scrupoli alcuni.
I punti valore sono il metronomo delle vs battaglie e si ricaricano solo con la vittoria. Tenete sempre d’occhio questo parametro per combattere, questo sistema è la base di Unicorn Overlord. Ogni battaglia va pianificata, poi sarà disputata automaticamente, ma le regole le dettate voi. Questo sistema è utile e immediato, in questo modo si facilitano tutte le sfide senza che siano noiose o lente.
Per capire realmente di cosa stiamo parlando basta provare questa splendida avventura, poi i tutorial faranno il resto. Spesso il giocatore tende a saltare queste parti ma vi consiglio vivamente di prestare attenzione perché vi faciliterà l’impresa. I menu sono intuitivi ma le combinazioni e le tattiche elaboratili sono davvero tante.
La grafica
Seppur in alcuni contesti di gioco possa sembrare confusionario o eccessivamente ricco di informazioni, il comparto grafico di Unicorn Overload è meritevole di un oro! Primo sul podio perché la bellezza delle mappe, dei personaggi e di ogni dettaglio i gioco è unica. Un lavoro eccellente che dimostra come con questo titolo abbiano voluto alzare l’asticella. Vi piacerà!
Spazio all'autore: Realizzare un buon jpg è davvero difficile. Molti sono cloni delle migliori saghe ormai note a tutti. Trovare novità e meccanismi accattivanti è un ardua impresa. Atlus ci è riuscita! Unicorn Overlord è un gioco piacevole, la cui trama di sicuro incuriosisce e spinge a scoprire come si articoli nel percorso di gioco e non solo. La narrativa fila liscia e gli scontri danno quel perchè affinché si voglia arrivare alla fine. Un esperienza appagante e allo stesso modo con un alto profilo di competizione. Di certo Vanillaware non si aspettava il successo riscosso. Basti dire che in Giappone Unicorn Overlord ha già esaurito le scorte. Se vi piace il genere tattico ed il mondo medievale, questo fantasy jpg deve far parte della vs collezione. Mi ricorda un po l'impatto che ebbe nel mercato il primo Final Fantasy Tactics uscito nel 1997, desto stupore e sorprese tutti. Unicorn Overlord in fondo forse ne è un suo fratello maggiore. Molto intenso di emozioni con una trama degna di romanzi fantasy e un piacevole combattimento sistema. Una rivelazione. – Riccardo – Ruta Ruta