Universo DC: Blue Beetle – Recensione

Un oggetto misterioso proveniente dalle profondità dello spazio concepito per essere un arma di distruzione, ma solo se si decide di usarlo come tale. Ed è ciò che fa Jaime Reyes che è il protagonista di questa serie, ovvero utilizzare quell’artefatto per uno scopo diverso da quello per cui era stato creato. Questa è più o meno la sintesi di quello che succede nelle storie contenute in questo volume pubblicato dalla vecchia Planeta DeAgostini nel lontano 2009 e che al suo interno contiene i primi 25 numeri dell’omonima serie del 2006 targata DC Comics.

Da un grande potere, derivano grandi responsabilità

Leggendo questo volume, il paragone con Spider-Man, vi ricordiamo che qui trovate la sua guida alla lettura, viene quasi spontaneo. Un adolescente che viene a contatto con questo potere misterioso in circostanze del tutto casuali e che, durante la ricerca della verità, decide di utilizzarlo per fare del bene e, ovviamente, senza immaginare le conseguenze che ciò potrebbe portare. La differenza più sostanziale è che Jamie Reyes svela subito la sua identità di Blue Beetle ad amici e parenti. Diversamente da quanto fa l’Uomo Ragno per la diretta concorrenza. Nel corso del viaggio verso la scoperta delle origini di questo artefatto alieno, Jamie si circonda di
partner che lo seguiranno e aiuteranno nel raggiungimento dello scopo.

Realizzare il proprio destino

Il focus principale di questa serie, scritta da Keith Giffen e disegnata da Cully Hamner, Cynthia Martin, Kevin West, Duncan Roleau, Rafael Albuquerque, Freddie Williams II e Andy Kuhn, è su Jamie Reyes che fa di tutto per cercare di comprendere questo oggetto che gli dona dei poteri straordinari e, soprattutto, per capire se il fatto che sia capitato a lui sia stato casuale o un segno del destino.
Alla fine, come c’è da aspettarsi, il giovane ragazzo si rende conto che non importa se è stato un caso oppure, ciò che conta è che adesso questi poteri sono in suo possesso e che se vuole trovarsi bene con sé stesso e con le persone che ama, l’unica cosa da fare è impegnarsi per proteggerle ad ogni costo sicuro del fatto che prima o poi questa responsabilità passerà ad altri che la penseranno come lui.

Giffen riesce a raccontare tutto questo in maniera semplice e diretta, con i giusti momenti di serenità e dramma e con delle scene d’azione ben costruite e ottimamente realizzate artisticamente dal team di disegnatori che, tutti insieme, regalano al lettore un’avventura coinvolgente e divertente da leggere.

Spazio all'autore: Ho recuperato questo volume dopo che alcuni amici me lo avevano consigliato caldamente, ma anche dopo aver visto (e rivisto di recente) la serie animata “Batman: The Brave and the Bold” ed essermi innamorato subito del personaggio in questione. Devo dire che mi hanno consigliato bene e io ho fatto altrettanto nel recuperarlo. Alessandro – Comic Books Passion

9
von 10
2023-02-04T17:00:00+0000