Chi è Himorta?
Per chi non la conoscesse, Antonella Arpa in arte Himorta è una nota Cosplayer e Influencer e presentatrice italiana da un milione di follower. Ha avuto e continua ad avere molto a che fare con il tutto il mondo nerd tra Comics, cinema, gaming e anche trasmissioni tv!
Abbiamo avuto modo e possibilità di farle un’intervista che potete leggere qua di seguito:
1. Cominciamo dall’inizio, com’è nato tutto, qual è stato l’elemento che ha dato ufficialmente il via?
È iniziato tutto grazie alla mia passione per i fumetti. Ho imparato a leggere proprio grazie ai fumetti, penso che questi ultimi aiutino moltissimo i bambini ad approcciarsi alla lettura. Il cosplay invece è arrivato molto più tardi, avevo 20 anni. Semplicemente ho pensato di rendere omaggio ad un personaggio di un manga che amo tanto, One Piece, e di vestirmi come lui. Da qui hanno seguito tutti gli altri…
2. Avresti mai pensato di arrivare dove sei ora?
Assolutamente no, è la passione che mi ha spinta ad iniziare. E, come ogni passione, nasce per gioco, non per ambizione.
3. Per quanto riguarda i cosplay, uno dei campi in cui vai più forte, cosa rappresentano per te? Come effettui la scelta del personaggio da replicare?
Diciamo che ora, facendo cosplay più per lavoro che per diletto, ho un’ottica diversa rispetto a come io scelga i personaggi. Li scelgo fondamentalmente in base a 3 requisiti:
- a. Una richiesta specifica di uno sponsor per promuovere un determinato prodotto (film, serie tv, videogioco, fumetto)
- b. Analizzo i trend. In base alle serie tv, cartoon o uscite del momento, analizzo i trend e cerco di fare i cosplay dei personaggi “del momento”.
- c. Somiglianza fisica. Scelgo i personaggi in base a ciò che potrebbe starmi meglio.
4. Durante alcuni eventi hai incontrato grandi celebrità del cinema come Dwayne Johnson e Robert Pattinson. Com’è stato incontrarli, come hai vissuto queste esperienze?
È stato magico. A volte ancora non ci credo, mi sentivo molto piccola di fronte a star hollywoodiane del loro calibro. Mi ha colpito sopratutto la loro disponibilità e cortesia che non è una cosa scontata. Sono entrambi persone cordiali e alla mano. Un’emozione incredibile!
5. Riguardo alla tua partecipazione nel Salottino di Avanti Un Altro cosa ci dici?
Ormai sono 6 anni che interpreto La Manga nel salottino di Avanti un altro e mi occupo di fare ai concorrenti domande relative all’universo dei fumetti nipponici. Devo tanto a questo programma, molte persone hanno imparato a conoscermi proprio su Canale 5.
6. Nel corso degli anni ti abbiamo vista anche in vari video dei Pantellas, come ti sei trovata o come ti trovi tutt’ora sia nella parte di registrazione che nella collaborazione/amicizia insieme a loro?
Il mio rapporto con i Pantellas è iniziato, così come per molti altri YouTuber con cui ho collaborato, per fini lavorativi. Piano piano il nostro rapporto lavorativo si è evoluto in qualcosa di più, considero Jacopo e Daniel dei cari amici. Voglio loro un gran bene, li considero molto simili a me in quanto a valori e professionalità. E poi ogni video che registro con loro è puro divertimento!
7. Nel 2021 hai pubblicato il tuo fumetto. Com’è andata la cosa? Rappresenta per te un traguardo raggiunto?
Assolutamente si! Penso sia in sogno di ogni cosplayer quello di pubblicare un proprio fumetto e poter decidere il proprio costume da super eroina. Quando vedo i cosplayer comprare il mio fumetto mi sento davvero felice, soddisfatta. È bello essere d’ispirazione per i sogni degli altri.
8. Mentre ci dirigiamo alla fine, passiamo a una domanda più semplice. Quali sono i tuoi eroi Marvel e Dc preferiti di sempre?
Sarò banale, ma il mio eroe preferito Marvel è Spiderman, mentre DC è Batman. Un po’ scontata, ma credo siano degli eroi davvero fighissimi.
9. Della Disney invece hai dei film che ti sono rimasti nel cuore magari per una serie di ricordi oppure proprio dei personaggi che ami?
Penso che molte donne siano molto legate al personaggio di Mulan, la prima grande donna che ha lottato per i valori del femminismo nell’universo Disney. L’ho sempre presa come modello a cui ispirarmi. Ricordo infatti che la mia prima mail su MSN (una sorta di whatsapp primordiale che noi Millenials conosciamo bene) era Mulan. Ovviamente un altro personaggio Disney a cui sono legata è la Sirenetta. Penso che i miei capelli parlino da soli!
10. Quali sono i film e le Serie Tv che ti sono rimasti, che hanno lasciato un segno tra i prodotti più recenti? Mercoledì per esempio ti è piaciuta?
Sì, Mercoledì mi è piaciuta molto, sono una grande fan di Tim Burton. Non la metto, però, nella mia top 3, che è costituita da:
- Game of Thrones
- Breaking Bad
- Gomorra
11. Credi che il futuro abbia in serbo qualche progetto per te o semplicemente ti godi il presente?
Certo che sì! Io non mi sento assolutamente arrivata e, anzi, è questo il momento in cui bisogna lavorare sodo per raggiungere tanti traguardi. In questo momento la mia grande ambizione è quella di condurre un mio programma, magari nerd.
12. Concludiamo con una domanda riguardante un argomento di cui oggigiorno è sempre bene parlarne. Come vedi l’Intelligenza Artificiale? Credi che sia più un aiuto o un pericolo per l’uomo e soprattutto per il lavoro che facciamo in ambito cinematografico e grafico?
In generale, sono una grande fan dell’innovazione tecnologica, anche se, in contesti artistici, noto che l’intelligenza artificiale sia piuttosto dibattuta. Per quel che mi riguarda, sono così evidenti i prodotti generati da AI che penso non riusciranno mai a sostituire il talento umano. Bisogna vedere l’AI come un supporto, un’alleata.