Ormai la conosce quasi tutto il mondo, chi fin dai suoi esordi, chi dai film di Spiderman, chi per sentito dire, o semplicemente chi la conosce come la”fidanzata di Tom Holland“. Un’attrice che sta percorrendo ricco e fortunato inizio di carriera in quel di Hollywood. Stiamo parlando di Zendaya Maree Stoermer Coleman conosciuta semplicemente come Zendaya!

Al giorno d’oggi è conosciuta principalmente per il suo ruolo nella trilogia dello Spider-man di Tom Holland nel Marvel Cinematic Universe, ma in realtà ha preso parte a diverse produzioni e ha anche inciso alcune canzoni.
Dopo aver firmato un contratto discografico con la Hollywood Records nel 2012, ha pubblicato il suo primissimo singolo, “Replay“, che ha raggiunto la 40ª posizione nella classifica Billboard Hot 100 statunitense. Seguita poi anche da “Neverland“, canzoni che ad oggi sono abbastanza dimenticate, ma negli anni 2013/2015 riscontrarono un discreto successo. Successivamente poi, nelle varie produzioni cinematografiche a cui ha partecipato fino ad ora ha interpretato alcune canzoni originali o colonne sonore della Serie Tv o Film.
Un’attrice Emergente
Andiamo a ripercorrere le sue principali tappe che la stanno portando piano piano ad un un futuro roseo e ricco.
Gli esordi cinematografici di Zendaya risalgono a quando era ancora ragazzina con due Serie Tv Disney di genere Teen andate in onda proprio su Disney Channel “A Tutto Ritmo/Shake It Up” al fianco di Bella Thorne e “K.C. Agente Segreto“. Qui la abbiamo vista per la prima volta ma il suo esordio più importante a livello cinematografico arriva qualche anno dopo. Sempre per conto di Disney, nel 2014 è stata in “Zapped – La Nuova Vita di Zoey” o “Nemici per la Pelle” nel 2012.
Nel 2017 proprio con “Spider-man – Homecoming“, il primo capitolo solista dello Spiderman di Tom Holland all’interno del Marvel Cinematic Universe (con Sony), Zendaya interpreta Michelle MJ Jones-Watson, il ruolo con cui è più conosciuta nel mondo. Quest’ultimo ruolo verrà poi ripreso nei Sequel “Spider-man – Far From Home” (2019) e “Spiderman – No Way Home” (2021).

Il 2017 è stato per lei uno degli anni migliori perché sempre nella stessa stagione cinematografica è apparsa nello spettacolare Musical 20 Century Fox “The Greatest Showman” con il mitico Hugh Jackman, film in cui ci ha regalato una magica ed emozionante performance di canto al fianco di Zac Efron, “Rewrite the Stars“. Nel pacchetto regalo, senza dubbi anche una delle sue migliori prove attoriali fino ad ora nel ruolo di Anne Wheleer, la trapezista del circo Barnum.
Dal 2019 interpreta Rue Bennet nella prima stagione della Serie di gran successo che la farà conoscere al mondo, “Euphoria“ (attualmente alla 3° Stagione). Grazie a questo show ha vinto un Critic Choice Television Awards ed un Golden Globe nella categoria Miglior Attrice in una serie drammatica, e da qui possiamo ben capire di cosa è capace la giovane attrice nonostante sia ancora all’inizio della sua carriera.
Altro anno di successo per Zendaya è certamente il 2021 perché oltre all’attesissimo Spiderman No Way Home (dove è stata protagonista di un’emozionante scena con Andrew Garfield) è stata diretta nell’epico fantascientifico “Dune” di Denis Villaneuve al fianco di Timothee Chalamet ed un grande cast. Proprio quest’anno, nel 2024, ha ripreso il potente ruolo di Chani nel Sequel “Dune Parte Due“, in cui gli è stato riservato maggior minutaggio rispetto alla Parte Uno. Con molte probabilità lo riprenderà nel prossimo film della saga attualmente già in fase di sviluppo.



Non finisce qui, perché sempre nel 2021 è stata protagonista assieme a John David Washington del Thriller Romantico di Netflix “Malcolm & Marie“ (film interamente in bianco e nero) dove ci ha portato un’interpretazione profonda e degna di citazione.
Zendaya, ha preso parte anche ad alcuni film in forma di doppiatrice come ad esempio “Small Foot” (2018) o “Supercuccioli – I veri supereroi” (2013), ma il personaggio più importante è stato sicuramente Lola in “Space Jam – New Legacy“, il sequel di Space Jam uscito anche questo nel 2021!
L’attrice oltre ai soliti Documentari Backstage di repertorio, ha fatto anche qualche comparsata in alcune serie come ad esempio “The OA” o “Black-ish“.
La Novità italiana
Da ieri abbiamo il piacere di rivederla al Cinema nel Nuovo Film del nostro Luca Guadagnino “Challengers“ affiancata da Mike Faist e Josh O’Connor! Inizialmente era programmato come come Film di Apertura al Festival del Cinema di Venezia ma è poi saltato a causa dello sciopero degli attori. Zendaya interpreta Tashi in un Film che unisce l’amore con il mondo del Tennis che si prospetta essere davvero magnifico!

Resta da dire che Zendaya è ancora all’inizio, probabilmente la vedremo abbastanza spesso durante gli anni, apparirà in diversi film d’autore o sicuramente nei film Marvel, ma visti i grandi successi da cui è passata e la strada che ha già imboccato, la sua carriera si prospetta essere lunga e fruttuosa. Chi lo sa, come ha rivelato essere il sogno nel cassetto, magari un giorno la vedremo anche alla Regia di un suo film.
Good Luck Zendaya!